Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Promozione News Responsabilità sociale d'impresa
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Responsabilità sociale d'impresa

pubblicato il 17/12/2018 11:05, ultima modifica 18/11/2019 18:02

Conferenza stampa di presentazione della Guida ai servizi di Agri-Welfare venerdì 22 novembre 2019 alle ore 11 presso la Camera di commercio di Parma

Responsabilità sociale d'impresa

logo CSR LAB Emilia Ovest

Nei prossimi giorni si terrà un nuovo appuntamento legato al Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d'Impresa che nel corso dell'anno ha coinvolto le imprese e gli attori del territorio per approfondire l’esperienza di nuovi percorsi di Corporate social responsability alla luce degli obiettivi forniti dall’Agenda 2030.

Venerdì 22 novembre presso la Camera di Commercio di Parma è in programma la conferenza stampa per la presentazione della Guida di Agri-Welfare contenente i servizi che sei aziende del Laboratorio CSR Parma offrono alle imprese del territorio parmense. Durante l’incontro verrà presentata la Guida e i servizi delle sei organizzazioni che vi hanno preso parte: Cigno Verde coop. soc. onlus, Circolo Ippico Sherwood, Eidé coop. soc. onlus, FabLab Parma, Il Campod'Oro soc. coop., Local To You srl B corp.

La Guida nasce nell’ambito del CSR Lab Emilia Ovest, una rete di confronto e collaborazione rivolta alle aziende del territorio parmense, dedicata allo scambio di esperienze e alla co-progettazione su pratiche di Sostenibilità, promosso da Camera di Commercio e Provincia di Parma e coordinato da Focus Lab. Nel percorso triennale del laboratorio sono stati realizzati 12 workshop di co-progettazione e sono state coinvolte oltre 40 organizzazioni tra cui imprese di vari settori e dimensioni, ma anche, aziende agricole, cooperative sociali, enti di volontariato, associazioni di categoria e istituzioni. Il CSR Lab ha focalizzato le sue attività su due temi specifici, in linea con gli approcci di Sostenibilità-CSR e con alcuni dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs): l’Agricoltura Sociale e il Welfare Aziendale.

In tale ambito si è ideata e pubblicata la prima Guida Agri-Welfare a Parma per fornire un primo catalogo dei servizi di supporto ad azioni di Welfare Aziendale forniti da imprese del territorio parmense che operano nell’Agricoltura Sociale. I servizi proposti nella Guida sono vari: dai corsi di ippoterapia per sviluppare capacità di Leadership e di Team Building, a servizi di spesa in ufficio di prodotti biologici, la fornitura di prodotti biologici e di qualità per ristoranti, negozi e mense, oppure la realizzazione di un ODG – Orto Digitale Garantito, fino ad attività di Team Building e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, concludendo con la progettazione e la realizzazione di orti aziendali, di corsi di orticoltura ed ortoterapia, di laboratori sensoriali o di ortocultura.

L'incontro di venerdì 22 novembre alle ore 11 in Camera di commercio sarà così organizzato: presentazione del Laboratorio CSR di Parma, dei suoi obiettivi e delle sue attività a cura dell’Agenzia Regionale Lavoro e della Camera di Commercio di Parma, presentazione della Guida e della Rete, degli obiettivi e dello sviluppo del tavolo di lavoro dedicato da parte di Focus Lab, a seguire, le sei organizzazioni aderenti presenteranno i loro servizi di Agri-Welfare.

Info e adesioni: Camera di Commercio di Parma - e-mail: promozione@pr.camcom.it

Il progetto CSR LAB EMILIA OVEST è promosso da Camera di commercio di Parma, Provincia di Parma, Comune di ParmaComune di Reggio EmiliaC.C.I.A.A. di Reggio EmiliaComune di PiacenzaC.C.I.A.A. di Piacenza e finanziato dalla Regione Emilia Romagna. In collaborazione con EasyCareFocusLabMondinsiemeOpera - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e con il supporto di Fondazione E35 per la progettazione Internazionale.

 

Visita il sito del CSR LAB EMILIA OVEST

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it