Tu sei qui: Portale Promozione News Responsabilità sociale d'impresa: avvio del progetto 2017 con la mappatura delle imprese emiliane

pubblicato il 16/09/2016 10:55, ultima modifica 14/11/2017 13:38

Avvio del progetto per l'anno 2017: raccolta delle buone pratiche aziendali in materia di responsabilità sociale

logo rsi emilia ovest

Responsabilità sociale d'impresa: attività previste per l'anno 2017

E' in fase di avvio il "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’agenda 2030" a cui collaborano Camera di commercio, Provincia e Comune di Parma.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è promosso dalle istituzioni dei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia (Camere di commercio di Parma, Piacenza e Reggio-Emilia; Comuni di Parma, Piacenza e Reggio-Emilia; Provincia di Parma), ha durata triennale e verrà realizzato con il supporto di esperti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università Cattolica di Piacenza, della Fondazione Easy Care di Reggio Emilia e della società modenese di ricerca e consulenza Focus Lab. I consulenti opereranno in maniera trasversale, mettendo le imprese partecipanti nelle condizioni di sperimentare progetti-pilota che contribuiscano a rendere sostenibile e socialmente responsabile il contesto socio-economico, migliorando le relazioni tra imprenditori, dipendenti e territorio.

Il "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’agenda 2030" si propone di favorire la visibilità delle azioni di Responsabilità sociale (CSR) già praticate dalle imprese emiliane e di far conoscere tali azioni ad altre imprese, così da favorire percorsi generativi di nuove iniziative di CSR nei seguenti ambiti:

• Agricoltura sociale
  • Diversity Management
  • Internazionalizzazione d'impresa e CSR
  • Welfare aziendale e sostenibilità ambientale

COME SI SVILUPPERA' IL LABORATORIO:

1. Tra ottobre e dicembre 2017 verrà effettuata un’indagine sui territori di riferimento del progetto per individuare esempi di buone pratiche di CSR sui 4 ambiti.
  2. Si procederà poi a realizzare un evento finale interprovinciale di presentazione dell’indagine realizzata.
  3. Nelle due annualità successive, 2018 e 2019, verranno realizzati nelle 3 provincie coinvolte dei veri e propri laboratori di co-progettazione con le imprese, al fine di promuovere nuovi interventi di CSR all’interno di sempre nuove imprese.

LE AZIONI TRASVERSALI:

1. Promozione tra le imprese dei Sustainable Development Goals, dei loro target specifici e del significato, al fine di promuovere azioni di CSR in linea con gli obiettivi stessi.
  2. Comunicazione e visibilità, sia delle azioni realizzate dal progetto, che delle iniziative intraprese dalle singole imprese partecipanti i laboratori di co-progettazione

I VANTAGGI, PERCHE' PARTECIPARE:

1. Nuove idee di innovazione gestionale su nuovi approcci d’impresa in ottica di sostenibilità e Agenda 2030 ONU-SDGs
  2. Confronto e scambio di pratiche gestionali e sviluppo di competenze
  3. Valorizzazione di progetti in corso di CSR
  4. Visite aziendali
  5. Co-progettazione di interventi di miglioramento tramite i Laboratori
  6. Networking e nuove partnership su temi di CSR

Al primo incontro di martedì 17 ottobre 2017 alla Camera di commercio di Parma sono intervenuti gli esperti di RSI che collaboreranno per la declinazione dell’iniziativa nelle quattro aree tematiche. Assumendo come quadro di riferimento strategico i 17 obiettivi delineati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel settembre 2015, il progetto ha infatti l'obiettivo di proseguire ed ampliare un percorso, già avviato negli anni scorsi, per aziende e cooperative del territorio emiliano finalizzato sui seguenti aspetti della responsabilità sociale d’impresa

La prima delle azioni in programma è la mappatura delle aziende dei tre territori che hanno già in atto azioni e strategie sui temi indicati: verranno individuate le buone prassi già esistenti, condivise le azioni di CSR mappate per dar loro visibilità e valore, creato uno strumento aggiornato e concreto per la pianificazione e l'elaborazione di strategie d'impresa improntate alla CSR.

Le imprese parmensi interessate a prendere parte alle attività previste dal progetto potranno contattare gli uffici camerali.

Per maggiori informazioni: email: promozione@pr.camcom.it - tel. 0521-210280-246