Tu sei qui: Portale Promozione Contributi ad iniziative promozionali Come accedere agli interventi camerali

Come accedere agli interventi camerali

pubblicato il 21/08/2009 10:23, ultima modifica 12/10/2009 15:22

1. Contributi economici

I soggetti che intendano ottenere contributi per il sostegno di iniziative interessanti ai fini della promozione dell’economia provinciale presentano una domanda preliminare entro il 31 ottobre dell’anno precedente a quello di svolgimento dell’iniziativa, formulando una descrizione degli scopi, dei contenuti  e del valore economico dell’iniziativa e indicando l’entità del contributo che si prevede di richiedere. La Giunta esaminata l’iniziativa e qualora la ritenga meritevole di sostegno quantifica il contributo camerale e lo inserisce nell’ambito del proprio programma di interventi per l’anno successivo, individuando le necessarie risorse nel bilancio preventivo.

Qualora accolta, la domanda andrà comunque riconfermata nel corso dell’anno presentando una ulteriore domanda almeno 60 giorni prima dell’avvio dell’iniziativa contenente le informazioni di dettaglio richieste dall’art. 5, 5° comma (vedi anche facsimile di domanda).
La presentazione della domanda preliminare entro il 31 ottobre non è condizione determinante per l’accesso ai contributi; i soggetti interessati possono anche presentare direttamente la domanda nel corso dell’anno(sempre almeno 60 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa). In questo caso la domanda sarà comunque sottoposta alla Giunta, ma, non beneficiando di risorse economiche “dedicate”, dovrà inevitabilmente essere valutata tenendo conto, oltre che dei contenuti e del valore dell’iniziativa, delle effettive disponibilità economiche del bilancio camerale.

Attenzione: l’obbligo di presentare la domanda prima della realizzazione dell’iniziativa deriva dal principio comunitario di “necessità dell’aiuto”. Non sono ammesse pertanto domande di contributo relative ad iniziative già avviate o concluse.

2. Patrocinio gratuito

I soggetti interessati ad ottenere il patrocinio della Camera di Commercio, con possibilità di utilizzo del logo camerale nella presentazione e pubblicizzazione dell’iniziativa, devono trasmettere apposita domanda, evidenziando natura e finalità della stessa e le implicazioni positive sul piano della promozione economica del territorio.

3. Concessione in uso gratuito di sale del Centro congressi

L’interessato deve inoltrare domanda (vedi facsimile) almeno 60 giorni prima della prevista realizzazione dell’evento.

Di regola la concessione a titolo gratuito comporta comunque il pagamento di una somma a titolo di rimborso forfetario delle spese, come da tariffario in vigore.

Tuttavia, su richiesta dell’interessato e in considerazione della rilevanza economica e/o istituzionale della manifestazione la Camera di Commercio potrà disporre l’utilizzo interamente gratuito della sala concessa.

La concessione gratuita comporta la disponibilità della sala richiesta con utilizzo della dotazione ordinaria di servizi e attrezzature. L’acquisizione di servizi e attrezzature non rientranti nella dotazione ordinaria della sala è in ogni caso a carico del richiedente.

CamCom Emilia logo

amministrazione  trasparente

Area riservata ai componenti di Giunta e Consiglio

icona listino borsa immobiliare