Tu sei qui: Portale Promozione Ambiente News MUD: disponibili software di compilazione e piattaforma per l'invio telematico

MUD: disponibili software di compilazione e piattaforma per l'invio telematico

pubblicato il 05/03/2013 12:50, ultima modifica 27/06/2013 08:46

Le imprese hanno ora a disposizione tutti gli strumenti necessari per adempiere agli obblighi di comunicazione annuale in materia ambientale relativamente al MUD 2013

Il 28 febbraio è stato pubblicato sul sito di Ecocerved il software per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2013, con riferimento alle seguenti Comunicazioni: Rifiuti speciali, Veicoli Fuori Uso (VFU), Gestori di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

E' ora attivo anche il sito web www.mudtelematico.it per la trasmissione telematica del MUD che, come stabilito dal DPCM 20/12/2012, è obbligatoria per le suddette Comunicazioni. Per garantire la massima affidabilità e stabilità del servizio, da quest'anno è disponibile una nuova versione del sito web; gli utenti registrati nella vecchia versione comunque sono già abilitati, quindi non devono iscriversi nuovamente per accedere.

Si ricorda che l'unica eccezione all'obbligo di invio telematico del MUD riguarda i soggetti che producono nella propria unità locale non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali. I produttori di rifiuti che rientrano in questa casistica possono presentare il MUD in forma cartacea tramite la Comunicazione Rifiuti Speciali Semplificata (disponibile il modulo compilabile).

Per quanto riguarda invece la Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), i produttori di AEE e i sistemi collettivi di finanziamento devono compilare la Comunicazione esclusivamente via telematica tramite il sito www.impresa.gov.it, accessibile anche da www.registroaee.it; per la Comunicazione Rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione, il dichiarante deve compilare la dichiarazione esclusivamente via telematica tramite il sito www.mudcomuni.it.