Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Privacy
Azioni sul documento

Privacy

pubblicato il 01/06/2015 09:59, ultima modifica 01/06/2015 09:59

INFORMATIVA GENERALE SUI TRATTAMENTI DEI DATI PERSONALI DA PARTE DELLA CCIAA DI PARMA

ai sensi dell'art. 13 Decreto Legislativo 196/2003

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

In base alla legge 580/93 e norme attuative, le Camere di Commercio svolgono funzioni nelle materie amministrative ed economiche relative al sistema delle imprese, nonché funzioni delegate dallo Stato e dalle Regioni e quelle derivanti da convenzioni internazionali. In particolare, alle Camere di Commercio è affidata per legge la tenuta, secondo tecniche informatiche, del Registro delle Imprese, del Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA) e del Registro informatico dei protesti. Inoltre, per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, le Camere di Commercio gestiscono, sulla base della normativa vigente, registri, albi, ruoli, elenchi e repertori di vario genere, contenenti dati riferiti a persone fisiche, persone giuridiche, enti ed associazioni di ogni tipo che svolgono attività di rilievo per il sistema delle imprese. La raccolta dei dati può essere effettuata, secondo i casi, sia presso gli stessi interessati, che presso terzi. Il trattamento dei dati nonché la comunicazione ai soggetti indicati nella presente informativa e la diffusione degli stessi, ove previste, avvengono con l’ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici, secondo logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. La riservatezza dei dati è garantita da misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati trattati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito.

 

SOGGETTI O CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI E AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI MEDESIMI

I dati contenuti nel Registro delle Imprese, nel Repertorio Economico Amministrativo e nel Registro informatico dei protesti, nonché quelli presenti negli albi, ruoli, registri ed elenchi di vario genere tenuti dalla Camera di Commercio, sono pubblici. I dati personali inseriti nelle banche dati potranno essere comunicati ad InfoCamere S.c.p.A. in qualità di responsabile dei trattamenti, nonché eventualmente ad altri soggetti che svolgono attività complementari e strumentali (es. società di outsourcing, società di assistenza tecnica, società di spedizione, ecc.). Trattandosi di dati inseriti in banche dati accessibili al pubblico potranno inoltre essere comunicati o diffusi, per la realizzazione delle finalità istituzionali dalla Camera di Commercio, sia in Italia che, per quanto attiene le funzioni di promozione dell'internazionalizzazione delle imprese, all’estero anche fuori dalla Comunità Europea.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE

Il trattamento, la comunicazione e la diffusione dei dati personali possono avvenire senza consenso espresso da parte degli interessati, in quanto operazioni effettuate in base ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.

 

DIRITTI DI CUI ALL’ART. 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO 196/2003

L'art. 7 attribuisce all'interessato specifici diritti. In particolare l'interessato può ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma comprensibile. L'interessato può altresì chiedere di conoscere l'origine dei dati, nonché le modalità, la logica e le finalità del trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso. I diritti di cui all’art. 7 riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. Nell’esercizio dei diritti di cui all’art. 7, l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni ed organismi.

L’interessato può inoltre farsi assistere da una persona di fiducia.

Le richieste vanno rivolte all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio di Parma , Via Verdi, 2 Parma.

 

INFORMATIVA SPECIFICA SUI DATI PERSONALI RACCOLTI ON LINE

Con riferimento al presente sito web l'informativa è resa solo per il sito della Camera di commercio di Parma e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Nell’ambito del sito camerale il trattamento dei dati personali forniti dall'interessato può essere  finalizzato al rilascio di  servizi quali mailing list, aree riservate di download,  e accesso ad applicazioni specifiche (abbonamenti listini ecc).

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

I dati personali richiesti sono conferiti facoltativamente dall'interessato e sono indispensabili per poter inviare  newsletter o altri servizi richiesti. Il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di ottenere il servizio.


Dati di navigazione

I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. 
Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito (pagine visitate, pagine scaricate,etc) verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti dalla Camera di Commercio di Parma.

 

COOKIES

Informazioni generali sui cookie

I "cookie" sono informazioni che un sito Web invia al browser, che le salva sul computer dell'utente, sotto forma di file di testo, per poi recuperarle in un secondo momento.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Tipologie di cookie

Pur avendo le medesime caratteristiche tecniche, si distinguono almeno due tipologie di cookie sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

a. Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio".

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

b. Cookie di profilazione.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Cookie utilizzati dalla Camera di Commercio di Parma

Il sito della Camera di Commercio di Parma utilizza solo cookie tecnici e non vengono impiegati cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookie di profilazione. L'uso di c.d. cookie tecnici di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Cookie tecnici di sessione e i Cookie tecnici per la gestione del rating delle pagine del sito

Sono utilizzati rispettivamente per gestire l’autenticazione all'area riservata del sito e per le funzionalità connesse alla gestione della valutazione del gradimento delle pagine del sito da parte degli utenti. La loro disabilitazione permette comunque la consultazione delle pagine presenti sul sito.

Gestione dei cookie

Disabilitare tutti i cookie

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul sito della Camera sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità.

Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).

Cancellare i cookie già memorizzati sul terminale

Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione "Cancella dati di navigazione" che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.

I trattamenti connessi ai servizi web del  sito camerale  http:/www.pr.camcom.it hanno luogo presso le sedi della Camera di commercio di Parma e sono curati solo da personale dell'Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato a terzi o diffuso.

 

DATI DEL TITOLARE E DEL RESPONSABILE

“TITOLARE” dei trattamenti sopraindicati è la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma, con sede in Via Verdi, 2 - Parma.

“RESPONSABILI” dei trattamenti sopraindicati sono:

• InfoCamere società consortile delle Camere di Commercio italiane per azioni, con sede in Roma, Piazza Sallustio, 21 ed uffici in Via G.B. Morgagni, 30/h, per quanto attiene ai trattamenti effettuati con l’ausilio di strumenti informatici ed all’archiviazione dei documenti cartacei con banche dati centralizzate;

• per i trattamenti effettuati con l’ausilio di strumenti informatici su banche dati tenute esclusivamente dalla Camera di Commercio di Parma e all’archiviazione dei documenti cartacei è responsabile il Dirigente del settore di competenza.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it