Tu sei qui: Portale Registro Imprese Registro Imprese - REA OLD materiale Registro Imprese Pratiche Telematiche Vademecum per la preparazione e l'invio delle pratiche telematiche

Vademecum per la preparazione e l'invio delle pratiche telematiche

pubblicato il 05/11/2009 13:24, ultima modifica 11/11/2009 14:06

vademecum

1) La prima fase consiste nella predisposizione degli atti e dei documenti che dovranno eventualmente accompagnare la pratica.

Devono essere predisposti attraverso un programma di videoscrittura o acquisiti da scanner e convertiti in formato PDF (PDF/A per quelli soggetti a deposito o iscrizione). Ogni file deve riportare in calce le dichiarazioni di legge inerenti la conformità all'originale, l'imposta di bollo e l'eventuale registrazione all'Agenzia delle Entrate.

2) Firma degli atti e documenti da allegare alla pratica.

Attraverso il programma Dike e per mezzo della smart card o della bussiness key, gli atti devono essere firmati digitalmente. La corretta apposizione della firma  aggiungerà al file l'estensione  ".p7m."

3) Eventuale modello "Procura".

Per coloro che non sono in possesso del dispositivo di firma digitale, al momento, è ancora possibile utilizzare il "modello di procura" che andrà sottoscritto con firma autografa, acquisito da scanner, e allegato attraverso il riepilogo della pratica informatica.

4) Compilazione della modulistica.

Attraverso il programma Fedra Plus o altro software compatibile si compila la pratica che sarà composta dal modello base richiesto per l'adempimento ed, eventualmente, i relativi intercalari. Il modello Riepilogo deve essere compilato solo se la pratica contiene allegati.

5) Scarico della pratica e firma.

Lo scarico avviene tramite il pulsante "avvio".

Il programma propone la distinta per un controllo e, proseguendo nell'operazione, propone la finestra "gestione file costituenti la pratica" dando la possibilità di apporre la firma digitale sulla distinta ed eventualmente su altri file allegati senza essere stati precedentemente firmati (come indicato al punto 2). Terminate le operazioni di firma, con il tasto "chiudi" la pratica viene passata direttamente su sito di Infocamere per la spedizione.

6) Invio della pratica.

Per l'invio si dovrà utilizzare l'infrastruttura telematica di trasmissione "Telemaco" alla quale si accede con userid e password ottenute al momento della stipulazione del contratto "telemaco pay".

torna a pratiche telematiche  pr.telematiche