Tu sei qui: Portale Promozione Accesso al credito Favorire la liquidità delle imprese creditrici della PA

Favorire la liquidità delle imprese creditrici della PA

pubblicato il 20/11/2012 11:05, ultima modifica 12/04/2015 13:37

firma del protocollo

La Camera di commercio di Parma, quale ente promotore dello sviluppo economico del territorio e delle imprese, ha definito un Protocollo d'Intesa con il mondo creditizio volto a individuare strumenti per assicurare, a condizioni vantaggiose, liquidità alle aziende in ragione dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione.

L'intervento camerale si colloca in una fase di crisi economica e finanziaria caratterizzata dalla tensione nell'erogazione del credito alle imprese e dai vincoli di finanza pubblica sempre più stringenti che ritardano i pagamenti degli enti pubblici. L'accordo vuole essere una soluzione concreta a un problema che tocca nel vivo una delle principali  difficoltà che oggigiorno le aziende devono affrontare.

Il Protocollo è valido fino al 31 dicembre 2013.

• Sintesi del Protocollo d'Intesa per assicurare la liquidità delle imprese creditrici della Pubblica Amministrazione attraverso la cessione dei crediti pro soluto o pro solvendo a favore di banche o società di factoring.
  • Protocollo d'Intesa per assicurare la liquidità delle imprese creditrici della Pubblica Amministrazione attraverso la cessione dei crediti pro soluto o pro solvendo a favore di banche o società di factoring.
  • Modulo per la presentazione della domanda di rimborso alla Camera di commercio degli oneri finanziari sostenuti dall'impresa.