Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico news ed eventi home page 2014 Nuovo codice Legal Entity Identifier (LEI)

Nuovo codice Legal Entity Identifier (LEI)

pubblicato il 10/02/2014 13:08, ultima modifica 10/02/2014 13:08

Si ottiene solo on line: la Camera di commercio non è coinvolta nel rilascio

La procedura è da svolgersi esclusivamente on line collegandosi al sito https://lei-italy.infocamere.it

Le Camere di commercio non sono coinvolte in alcun modo nel rilascio del codice LEI e non hanno informazioni particolari da fornire alle imprese: si consiglia di consultare il sito https://lei-italy.infocamere.it che ha una sezione con faq e approfondimenti.

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 attribuito per identificare le parti coinvolte in operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.

I soggetti giuridici a cui LEI Italy offre il servizio di rilascio di tale codice sono le imprese italiane e i fondi d'investimento.

I dati fondamentali da inserire sono il codice fiscale del soggetto giuridico per cui viene richiesto il codice, l'organizzazione richiedente ed i dati di una persona di riferimento per la gestione della pratica.

Effettuata la richiesta online LEI Italy, dopo i relativi controlli, invia un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC del soggetto giuridico a cui assegnare il codice. Tale indirizzo è quello registrato nel Registro delle Imprese.

ll soggetto richiedente, ricevuto il messaggio via PEC, certifica i dati contenuti apponendo la firma digitale di un suo rappresentante legale (o espressamente delegato) al documento allegato al messaggio ed inviando, sempre via PEC, il documento firmato a LEI Italy.