Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico news ed eventi home page 2014 Giornata della trasparenza 2013

Giornata della trasparenza 2013

pubblicato il 31/12/2013 10:50, ultima modifica 08/01/2015 12:51 — scaduto

La Camera di commercio illustra gli ultimi esiti della sua attività.

E' un adempimento di legge. Ma per un'istituzione "tecnica" come la Camera di commercio è anche un'ottima occasione per parlare di sè in termini di numeri e di risultati conseguiti.

Dietro tutto ciò sta la più recente disciplina delle Pubbliche Amministrazioni che richiede loro di dotarsi di sistemi di pianificazione e controllo accurati, in grado di monitorare le attività in funzione dei risultati ottenuti e di ricalibrarle, se gli obiettivi non tengono conto di un diversocontesto o di diverse risorse a disposizione. Per le Pubbliche Amministrazioni la rendicontazione è una fase essenziale per comprendere se, come e con quali risorse investire in una, piuttosto che in altra direzione.

Le "Giornate della trasparenza"(previste dal D.Lgs 150/2009, fonte primaria della riforma delle Pubbliche Amministrazioni) sono uno degli strumenti che le P.A. adottano per condividere con la comunità la linearità di un percorso che parte dalla definizione di macro-obiettivi pluriennali per giungere alla realizzazione delle singole azioni concrete che si sviluppano nel singolo anno.

La Camera di commercio di Parma adempie con soddisfazione alle prescrizioni legislative, consapevole che il metodo dell'ascolto e della rendicontazione fanno parte del suo "dna" istituzionale. Lavorare per le imprese non può prescindere da una costante, permanente valutazione dei risultati. E dall'esigenza di rimodulare continuamente le azioni, per essere in linea con le incessanti evoluzioni del contesto economico e sociale del territorio.

Per la Camera di commercio di Parma, la Giornata della trasparenza si concretizza nella pubblicazione sul questo sito di una presentazione della Giornata della trasparenza, in cui si spiega come attraverso quali documenti la Camera di commercio pianifica e rende conto dei risultati della propria attività. In questa presentazione sono illustrati anche gli esiti di due importanti indagini che la Camera di commercio ha realizzato per sondare il grado di soddisfazione dei propri "stakeholder". Gli "stakeholder" esterni, cioè le imprese, attraverso l'Iindagine di Customer Stasfaction condotta nel 2012 (prossimamente saranno disponibili gli esiti dell'indagine 2013) Gli "stakeholder" interni, cioè i propri collaboratori, attraverso l'indagine sul benessere organizzativo realizzata nell settembre 2013. Oltre alla presentazione di questi dati, offriamo alla vostra attenzione un breve intervento del presidente della Camera di commercio. Andrea Zanlari, che ha voluto, in questa occasione, dare la propria personale testimonianza.