Tu sei qui: Portale News ed Eventi Storico news ed eventi home page 2014 Progetto Deliziando 2014

Progetto Deliziando 2014

pubblicato il 05/12/2011 18:05, ultima modifica 08/01/2015 12:51 — scaduto

Iniziative promozionali per l'anno 2014 per il settore agroalimentare

A seguito dell’esperienza di successo degli anni passati la Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna ed il sistema camerale regionale – con il supporto e la collaborazione dei propri partner in Italia e sui mercati esteri – hanno presentato il programma di attività Deliziando 2014, al fine di promuovere l’intera filiera produttiva agro-alimentare dell'Emilia Romagna.

Calendario iniziative 2014

Il programma di attività 2014 di Deliziando si articolerà in una serie di eventi promozionali - partecipazione a fiere, incontri d'affari con buyer esteri, promozioni presso punti vendita e visite di esperti stranieri in Emilia Romagna - che verteranno sulle seguenti aree:

ASEAN

THAILANDIA

• partecipazione in collettiva alla manifestazione “THAIFEX” che si svolgerà a Bangkok dal 21 al 25 maggio 2014;
  • promozione all’interno di alcuni punti vendita della CATENA BigC in Thailandia e di CITY MART in Myanmar (Birmania) nell’ambito del progetto “Sapori d’Italia nel Mondo VI” gestito da Metropoli Firenze in qualità di capofila. La raccolta delle adesioni è terminata al 7 novembre 2013.

Saranno inoltre previste due azioni rivolte agli operatori dell’area asiatica:

• incoming di buyer del settore vino provenienti da Birmania, Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Thailandia e Vietnam, per incontri d’affari presso il Padiglione 1 di Enoteca Regionale Emilia-Romagna con imprese vitivinicole emiliano-romagnole espositrici in occasione di “Vinitaly” a Verona (6-9 aprile 2014);
  • incoming in Emilia-Romagna di un gruppo di importatori, chef, sommelier e F&B provenienti da Birmania, Thailandia e Vietnam per un’attività formativa presso CasArtusi (Forlimpopoli), per approfondire la conoscenza e l’utilizzo dei nostri prodotti.

AMERICA

BRASILE

• partecipazione in collettiva alla manifestazione “S.I.AL. BRAZIL” che si svolgerà a San Paolo dal 24 al 27 giugno 2014.

CANADA

• partecipazione in collettiva alla manifestazione “S.I.AL. CANADA” che si svolgerà a Montréal dal 2 al 4 aprile 2014. La raccolta delle adesioni è già in corso.
  • azioni di promozione del settore food in British Columbia, Ontario e Québec attraverso il coinvolgimento di un numero selezionato di operatori per B2B telematici, con il supporto delle Camere di commercio italiane in Canada;
  • azioni di promozione del settore vino in Québec per facilitare i contatti di una decina di cantine emiliano-romagnole con importatori privati, con il supporto della Camere di commercio italiana di Montréal;
  • incoming in Emilia-Romagna di un gruppo di importatori, chef, sommelier e F&B provenienti dal Canada per un’attività formativa presso CasArtusi (Forlimpopoli), con l’obiettivo di approfondire la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti tipici emiliano-romagnoli.

Sarà inoltre prevista un’altra azione rivolta agli operatori dell’area americana:

• incoming di buyer del vino provenienti da Brasile, Canada e Stati Uniti, per incontri B2B presso il Padiglione 1 di Enoteca Regionale Emilia-Romagna con imprese vitivinicole emiliano-romagnole espositrici in occasione di “Vinitaly” a Verona (6 - 9 aprile 2014);

EUROPA

REGNO UNITO

• partecipazione in collettiva alla manifestazione “LONDON WINE FAIR” che si svolgerà a Londra dal 2 al 4 giugno 2014. La raccolta delle adesioni è terminata al 29 novembre 2013.

ITALIA

• partecipazione in collettiva alla manifestazione “CIBUS” che si svolgerà a Parma dal 5 all’8 maggio 2014.

Sarà inoltre prevista un’azione rivolta agli operatori dell’area europea:

• incoming di buyer del vino provenienti da Belgio, Danimarca, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Russia, Svizzera, per incontri B2B presso il Padiglione 1 di Enoteca Regionale Emilia-Romagna con imprese vitivinicole emiliano-romagnole espositrici in occasione di “Vinitaly” a Verona (6 - 9 aprile 2014).

Produzioni agro-alimentari e vini ammessi dal progetto

Potranno partecipare le aziende emiliano-romagnole del comparto agro-alimentare le cui produzioni rientrino tra quelle elencate nell'allegato paniere dei prodotti.

Modalità di partecipazione alle iniziative di Deliziando 2014

Gli imprenditori parmensi potranno segnalare entro il 31 gennaio 2014 il loro interesse a partecipare alle singole manifestazioni fieristiche inviando la scheda di adesione compilata a:

Ufficio promozione e relazioni esterne

Camera di commercio di Parma

tel. 0521/210280.246 - Fax 0521/233507

estero@pr.camcom.it

Per maggiori informazioni sul Progetto Deliziando si rimanda ai seguenti documenti:

e alla referente regionale:

PAOLA FRABETTI - Responsabile Internazionalizzazione Agro-alimentare

Unioncamere Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro, 62 - 40127 Bologna