Tu sei qui: Portale News ed Eventi SACE SIMEST: webinar e iniziative per il supporto al credito delle imprese

SACE SIMEST: webinar e iniziative per il supporto al credito delle imprese

pubblicato il 08/05/2015 13:40, ultima modifica 22/05/2020 09:14

"Ripartire Sicuri": ciclo di incontri per le imprese sui nuovi strumenti finanziari di Garanzia Italia. Webinar gratuiti 11 e 25 giugno. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito Sace Simest

SACE SIMEST: webinar e iniziative per il supporto al credito delle imprese

Logo SACE SIMEST

Per dettagli informativi si rimanda al sito internet di SACE SIMEST.

Modalità di partecipazione:  è necessario collegarsi al sito web di SACE SIMEST ed iscriversi compilando un breve formulario per poter partecipare al webinar d'interesse

Calendario webinar per le imprese:

14 maggio - Garanzia Italia, istruzioni per l'uso

11 giugno - Strumenti di prevenzione e di protezione dal rischio di credito per le PMI (iscrizioni dal 1° giugno)
18 giugno - Cashflow management: come assicurarsi una gestione di cassa funzionale alla crescita del business (iscrizioni dal 1° giugno)
25 giugno - Come richiedere i finanziamenti agevolati per i tuoi progetti internazionali (iscrizioni dal 1° giugno).

Prosegue l'operatività di SACE SIMEST, la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, specializzata nel sostegno alle imprese italiane, in particolare PMI, che operano sui mercati esteri. Il gruppo, attraverso la sinergia di competenze integrate e servizi assicurativi e finanziari, affianca le imprese italiane sul territorio seguendo da vicino i mercati a maggiore potenziale per il Made in Italy.

Le Camere di commercio - con il coordinamento dei loro uffici regionali e nazionali - stanno progettando iniziative comuni con altri Enti (ICE, Assocamere Estero e SACE SIMEST) per supportare le imprese nelle loro attività export anche in questa difficile fase.

Si segnala quindi alle aziende interessate il primo  webinar gratuito di SACE SIMEST che si è tenuto il 14 maggio dal titolo: “Ripartire Sicuri” Garanzia Italia: istruzioni per l'uso (disponibile sul sito la registrazione video).

Il webinar apre il ciclo di incontri "Ripartire Sicuri" ed è l’occasione per imprese e professionisti di confrontarsi con il team SACE SIMEST e i referenti del Fondo Centrale di Garanzia sulle misure straordinarie messe in piedi per supportare la ripartenza economica. Nel corso del webinar sarà mostrato anche il tool di Garanzia Italia, lo strumento disponibile sul sito di SACE SIMEST attraverso il quale ottenere una stima del finanziamento e della relativa garanzia di Stato a cui si può accedere, ancor prima di recarsi dal proprio consulente finanziario.

Garanzia Italia è la nuova misura straordinaria a supporto delle imprese colpite dall'emergenza Covid-19 per garantire liquidità e continuità alle attività economiche: sarà possibile ottenere garanzie di Stato sui finanziamenti concessi dalle banche alle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19. Le garanzie di Stato sui finanziamenti concessi dalle banche potranno essere richieste fino al 31 dicembre 2020 e permetteranno alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi garantendo continuità alla loro operatività.

Il finanziamento verrà erogato dalle banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e dagli altri soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia, garantito da SACE e contro-garantito dallo Stato.