Tu sei qui: Portale News ed Eventi Pubblicato il terzo rapporto semestrale di monitoraggio della S3 dell'Emilia-Romagna

pubblicato il 06/06/2019 14:09, ultima modifica 06/06/2019 14:09

La S3 - Strategia di Specializzazione Intelligente, prevista dai regolamenti comunitari per il periodo di programmazione 2014-2020, consente alla Regione di indirizzare e concentrare gli investimenti in ricerca e innovazione, valorizzando i punti di forza del sistema regionale e promuovendone la qualificazione e la diversificazione

Al 30 aprile 2019, dopo quattro anni dalla sua approvazione, è stato già superato il target d'investimento previsto dalla S3 con oltre 2,75 miliardi di euro. Sono quasi 7 mila i progetti monitorati che concorrono all’attuazione della strategia e che beneficiano di oltre 1,28 miliardi di euro di contributi pubblici. Migliaia di organizzazioni - imprese, università e centri di ricerca, enti di formazione ecc. - sono finanziate e partecipano alla realizzazione dei progetti. Ad oggi sono state create opportunità di occupazione per oltre 2 mila ricercatori, e più di 160 start-up innovative sono state sostenute. Sono previsti 228 nuovi brevetti tra gli esiti dei progetti di ricerca finanziati dalla Regione e quasi 25 mila persone partecipano con successo ad attività di formazione tecnica e aggiornamento delle competenze per sostenere l’innovazione e l’adattamento al cambiamento.

Il Report è a cura di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, nato dalla fusione di Aster e Ervet: una nuova realtà per l'innovazione, la conoscenza, l'attrattività, l'internazionalizzazione e la crescita sostenibile dell'Emilia-Romagna.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube