Tu sei qui: Portale News ed Eventi Prestare molta attenzione: invio di comunicazioni ingannevoli sull'Indagine Excelsior e PEC false sul pagamento del Diritto Annuale

pubblicato il 24/02/2020 11:45, ultima modifica 05/03/2020 17:19

Sospeso per le imprese dell'Emilia-Romagna il monitoraggio di Unioncamere e ANPAL sulle previsioni occupazionali

Ci sono stati segnalati casi di:

1)

email PEC ingannevoli pervenute alle imprese e agli studi professionali relative all'Indagine Excelsior sui fabbisogni occupazionali delle aziende e la ricerca di profili professionali:

Vi comunichiamo che stanno pervenendo segnalazioni, da parte di imprese e studi professionali, di avvenuta ricezione, tramite PEC, di una comunicazione avente ad oggetto “Questionario Febbraio 2020”, e con il seguente testo:

“Egregio Dottore/Gent.ma Dottoressa,

come già segnalato in una precedente comunicazione, Le ricordiamo che Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il Progetto, già sviluppato con successo dal 1997, un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione per il trimestre febbraio 2020 – marzo 2020. Le ricordiamo che la presente rilevazione fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e, rammentandole che la Sua impresa fa parte del campione interessato dalla ricerca, La informiamo che riceve la presente comunicazione perché il questionario di Sua competenza non ci risulta ancora consegnato attraverso i canali previsti”. Si tratta di una comunicazione ingannevole, che NON RIGUARDA le indagini in corso di Unioncamere.

Inoltre si informa che non è stata avviata in provincia di Parma (e in regione Emilia-Romagna) la terza indagine mensile Excelsior del 2020 (previsioni per aprile – giugno 2020), in considerazione degli eventi legati all’emergenza epidemiologica da COVID-19 che hanno interessato alcune aree del Paese. Per informazioni sull’indagine Excelsior realizzata da Unioncamere-ANPAL, si veda il sito https://excelsior.unioncamere.net."

In caso di ricezione di comunicazioni dal contenuto dubbio, è possibile contattarci al'indirizzo urp@pr.camcom.it per verificarne l’autenticità.

2)

email PEC pervenute alle imprese e agli studi professionali collegate al tema del DIRITTO ANNUALE, contenenti virus o malware:

ATTENZIONE: non si tratta dell'informativa relativa al Diritto Annuale che la Camera di commercio invia in occasione della scadenza del 30 giugno di ogni anno.

Cestinate il messaggio senza aprire eventuali allegati e segnalateci per cortesia l'accaduto all'indirizzo email urp@pr.camcom.it;

I mittenti potrebbero essere diversi (un esempio è quello contenuto nell'immagine) e si tratta di indirizzi PEC validi presenti negli elenchi INI-PEC.

falsepec