Tu sei qui: Portale News ed Eventi Per chi esporta: rinnovo Codice Meccanografico entro il 31 dicembre

Per chi esporta: rinnovo Codice Meccanografico entro il 31 dicembre

pubblicato il 24/11/2016 16:08, ultima modifica 24/11/2016 16:09

Il codice o numero meccanografico, che identifica gli operatori abituali con l'estero, deve essere convalidato annualmente, entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello del rilascio o della precedente convalida

Per chi esporta: rinnovo Codice Meccanografico entro il 31 dicembre

logo CCIAA Parma

Il rilascio e la convalida possono essere chiesti per via telematica, utilizzando la piattaforma "registroimprese.it".

La procedura presuppone il possesso del dispositivo di firma digitale tramite smart card o CNS da parte del legale rappresentante e l'adesione alla convenzione Telemaco.

Occorre collegarsi al sito webtelemaco.infocamere.it e accedere alla sezione >> Servizi e-gov >> Operatori con l'estero.

La pratica telematica può essere espletata da un intermediario che abbia un'apposita procura, ma si noti che per il pagamento deve sempre essere utilizzata la smart card del legale rappresentante.  Il rilascio e/o il rinnovo possono essere chiesti anche con modulo cartaceo scaricabile dal sito della Camera di commercio.