Tu sei qui: Portale News ed Eventi PagoPA: dal 1° luglio nuove modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione

pubblicato il 19/06/2020 13:40, ultima modifica 02/07/2020 10:56

Non sarà più consentito effettuare bonifici o versamenti su conti correnti postali

A partire dal 1° luglio 2020 tutti i pagamenti verso la Camera di commercio di Parma, così come verso tutta la Pubblica Amministrazione, devono essere effettuati attraverso il sistema PagoPA.

Cosa non cambia:

Rimangono invariate le seguenti modalità di pagamento:

• Pratiche del Registro Imprese: i diritti di segreteria continueranno ad essere pagati attraverso il sistema Telemaco.
  • Diritto annuale: il pagamento del diritto annuale continuerà con F24 o Pago Pa.
  • Certificati di origine e degli altri documenti a valere per l’estero: i diritti di segreteria continueranno ad essere pagati attraverso il sistema Telemaco. E’ già attiva dal 2019 l’opzione PagoPA.

Cosa cambia:

• Le pratiche “ambientali” (MUD non semplificato; Registro AEE; Registro Pile): i diritti di segreteria dovranno essere versati attraverso PagoPA.
  • Tutti gli altri pagamenti dovranno essere effettuati tramite PagoPA o POS (carta di credito/bancomat); non sarà più accettato il contante.

Per PagoPA, l’impresa riceverà dalla Camera di commercio – via email oppure direttamente agli Sportelli - un “avviso di pagamento”; con questo modulo il pagamento potrà essere effettuato tramite le applicazioni rese disponibili dalle banche oppure, anche in contanti, presso le agenzie di banca, i punti vendita SISAL e Lottomatica.