Tu sei qui: Portale News ed Eventi Open innovation: un ecosistema per rendere le aziende più competitive grazie alla contaminazione con le start-up. Camera di commercio di Parma, 13 febbraio 2019, sala Aurea, ore 16 - 19

pubblicato il 23/01/2019 11:45, ultima modifica 21/02/2019 10:57 — scaduto

Diffondere la cultura dell'innovazione aperta e premiare le start-up che si sono distinte nella competizione regionale START CUP 2018. Riconoscimento di n. 3 CFP crediti formativi dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Parma

Per fare in modo che le imprese siano sempre più coinvolte in un virtuoso processo innovativo, la Camera di commercio, in collaborazione con Unione Parmense degli Industriali, Università di Parma, Officine ON/OFF, SMILE-DIH, Area S3, ha organizzato la seconda edizione dell'incontro:

OPEN INNOVATION: un ecosistema per rendere le aziende più competitive grazie alla contaminazione con le start-up
Mercoledì 13 febbraio ore 16:00, Camera di Commercio di Parma Via Verdi 2

Scarica il booklet delle Start-up che interverranno

Segreteria organizzativa: Camera di commercio di Parma, tel. 0521.210203 - 246

L’innovazione è una delle chiavi del successo di ogni impresa e due sono le strade per attuarla: una interna, frutto di un percorso “tradizionale” di ideazione, ricerca e applicazione, ed una “aperta” anche a collaborazioni esterne con start-up e innovatori in grado di migliorare l’accesso a tecnologie evolute.

L’incontro illustra le opportunità di questa seconda via, attraverso l’intervento di aziende che cercano nuove idee, start-up che le offrono e di chi ogni giorno favorisce questo rapporto.

E' prevista una tavola rotonda dal titolo: "Quando, come e perché l’Open Innovation può accelerare la competitività di un territorio" alla quale parteciperanno esponenti di imprese, enti del territorio e investitori.

Verranno inoltre presentate le tre migliori start-up parmensi che hanno preso parte alla Start Cup Emilia-Romagna 2018: A.G.MA. Geopolimeri, Tomapaint e Plato eLearning, oltre alle quattro che, sempre nello stesso contesto, sono state selezionate da SMILE-DIH perchè considerate maggiormente innovative in ambito Industria 4.0: HYPE Biotechnologies, FarmIT!, Securtrans e SmartTARGA.

L'incontro terminerà con la consegna dei premi locali messi in palio da Unione Parmense degli Industriali, Camera di Commercio di Parma, ON/OFF, Università di Parma, SMILE-DIH e un aperitivo di networking nel quale imprenditori e startupper possano confrontarsi e condividere apertamente le proprie idee progettuali.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessaria l' ISCRIZIONE ONLINE

16.00 - Saluti e apertura

• Andrea Zanlari, Presidente Camera di Commercio di Parma
  • Cesare Azzali, Direttore Unione Parmense degli Industriali
  • Barbara Panciroli, Dirigente Area Ricerca, Internazionalizzazione, Terza Missione, Manager Tecnopolo Università di Parma
  • Rossella Lombardozzi, Administration & Event Manager A.P.S. On/Off
  • Alain Marenghi, Aster - High Competencies and Startup Unit - AREA S3 Parma e Reggio Emilia

16.30 Le Start-up selezionate, che hanno preso parte alla START CUP 2018, si presentano

• Alfredo Notartomaso, A.G.MA Geopolimeri
  • Karandip Singh, Plato eLearning
  • Angela Montanari, Tomapaint
  • Francesco Alabisio, HYPE Biotechnologies
  • Luca Fabbriani, FarmIT!
  • Thierry Djiomou, Securtrans
  • Alessandro Carucci, SmartTARGA

17.15 Tavola rotonda: “Quando, come e perché l’Open Innovation può accelerare la competitività di un territorio”

• Intervengono: Andrea Chiesi, Tiziana Benassi, Lucia Chierchia, Giancarlo Addario, Francesco Marcolini