Tu sei qui: Portale News ed Eventi MUD 2018 - Istruzioni per la compilazione e la presentazione. Scadenza 30 aprile

pubblicato il 29/01/2018 17:50, ultima modifica 12/02/2018 12:55

Istruzioni disponibili online

il D.P.C.M. 28 dicembre 2017, pubblicato sul S.O. alla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2017 stabilisce la modulistica e le modalità per la compilazione e l’invio del Modello unico di dichiarazione ambientale nel 2018 (riferito ai dati 2017).

E' possibile consultare la pagina del nostro sito camerale relativa alla dichiarazione MUD 2018. Ricordiamo le principali modifiche, allegando una scheda sintetica, e rimandiamo al sito di Ecocerved per i dettagli.

SCHEDA SINTETICA

Le novità principali che vengono introdotte sono comunque le seguenti:

1) Tutti i soggetti in possesso di autorizzazione, anche in procedura semplificata, allo svolgimento di attività di recupero o smaltimento rifiuti dovranno comunicare, tramite la scheda SA-AUT, una serie di informazioni relative alle autorizzazioni in loro possesso quali: tipo di autorizzazione, ente che ha rilasciato l’autorizzazione e data di rilascio e scadenza, operazioni di recupero e smaltimento autorizzate, e capacità complessiva autorizzata.

2) La Comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà essere compilata manualmente. La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale), e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo PEC Posta Elettronica Certificata all’indirizzo  comunicazioneMUD@pec.it. Non è più ammessa la spedizione postale.

3) Il Conai dovrà comunicare, per via telematica, alla Sezione nazionale del Catasto dei rifiuti i dati sull'utilizzo annuale di borse di plastica di materiale leggero, acquisiti dai produttori e dai distributori di borse di plastica, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 220-bis del decreto legislativo n. 152/2006, recante “Obbligo di relazione sull'utilizzo delle borse di plastica”.

I siti di riferimento:

La spedizione telematica alle Camere di commercio deve essere effettuata tramite il sito www.mudtelematico.it.

Nell’area MUD 2018, accessibile da Area Ambiente o dal sito http://www.ecocerved.it sono disponibili le istruzioni per la compilazione e le risposte ai quesiti più frequenti. Dallo stesso sito, a partire dal mese di febbraio, sarà possibile:

- scaricare il software MUD2018 che, come ogni anno, consente di produrre il file da inviare via telematica;

- accedere alla nuova procedura per la compilazione e stampa della Comunicazione rifiuti semplificata.

La Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione deve essere compilata e trasmessa tramite il sito www.mudcomuni.it.

La Comunicazione Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche deve essere compilata e trasmessa tramite il sito www.registroaee.it.