Tu sei qui: Portale News ed Eventi #ltalyFrontiers: una vetrina ufficiale per startup e PMI innovative

#ltalyFrontiers: una vetrina ufficiale per startup e PMI innovative

pubblicato il 18/11/2015 13:15, ultima modifica 03/12/2015 10:05

Al via la nuova piattaforma istituzionale per farsi conoscere da imprese e investitori italiani e internazionali

#ltalyFrontiers: una vetrina ufficiale per startup e PMI innovative

logo italyfrontiers

Una vetrina online in doppia lingua, gratuita e personalizzabile per far conoscere la propria idea di business 2.0: è #ltalyFrontiers, la nuova piattaforma istituzionale per le startup e le PMI innovative italiane, disponibile sul sito startup.registroimprese.it.

Frutto di una collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Giovani Imprenditori di Confindustria e Unioncamere, la piattaforma, realizzata da InfoCamere (la società che gestisce il patrimonio informativo delle Camere di Commercio), è nata con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità internazionale alle imprese italiane che hanno raccolto la sfida dell’innovazione.

La piattaforma coniugherà i dati disponibili nelle sezioni speciali del Registro Imprese dedicate a startup e PMI innovative - già soggetti a regime di pubblicità e ad aggiornamento settimanale - con un nuovo, ricco set di informazioni inserite volontariamente dalle imprese con firma digitale, creando un database delle startup e PMI innovative. Ciascuna impresa avrà così a disposizione una propria scheda dedicata e personalizzabile entro cui inserire un tag autodescrittivo (es. #Cleantech, #InternetOfThings, #BigData, esprimendo il legame con i più recenti trend sul mercato dell’innovazione), inserire un video di presentazione, descrivere le competenze del team, fornire informazioni sul livello di sviluppo raggiunto e sulla tipologia di prodotto o servizio offerti, indicare i mercati di riferimento e i link ai profili social ecc.

Attraverso un motore di ricerca interno, le startup e le PMI innovative potranno essere individuate dall’utente – sia esso un’impresa tradizionale interessata a innovare in un determinato settore o un investitore italiano o estero – a seconda delle sue esigenze specifiche: le imprese innovative potranno essere filtrate per settore di attività, area geografica, classe dimensionale (in termini di fatturato, capitalizzazione e addetti), nonché a seconda dell’importo dell’eventuale esigenza di finanziamento.

Il nuovo spazio sarà in grado di accompagnare le startup e le PMI innovative nel loro intero ciclo di vita: dalla fase di avvio a quella di rafforzamento, fino all'incontro con soggetti finanziatori, sia pubblici che privati, italiani ed esteri.

Collegati a  #ItalyFrontiers