Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Progetto pilota Look-EU-NET: sostegno alla creazione di piccole reti d'impresa per l’internazionalizzazione nei settori meccatronica, abitare sostenibile, healthcare, agroalimentare, turismo culturale e digitale
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Progetto pilota Look-EU-NET: sostegno alla creazione di piccole reti d'impresa per l’internazionalizzazione nei settori meccatronica, abitare sostenibile, healthcare, agroalimentare, turismo culturale e digitale

pubblicato il 09/07/2019 14:20, ultima modifica 09/07/2019 18:12

Selezione di massimo 80 pmi europee interessate ad operare in rete, con formazione sul funzionamento della rete, formalizzazione dell’accordo di rete, piano di azione operativo finalizzato allo sviluppo commerciale della rete sui mercati internazionali: nord e centro Europa, Federazione Russa, Kazakhstan, Azerbaijan

Unioncamere Emilia-Romagna è partner del progetto europeo LOOK-EU-NET, insieme a Regione Emilia-Romagna, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma COSME.

Il progetto ha la finalità di costituire n. 10 reti europee di impresa per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione (ciascuna composta da minimo 4 - massimo 8 PMI europee di almeno 3 Stati membri, operanti nei settori Meccatronica, Abitare Sostenibile, HealthCare, Agroalimentare, Turismo Culturale e Digitale).

Si prevede la selezione delle PMI europee interessate ad operare in rete, con formazione sul funzionamento della rete, formalizzazione dell’accordo di rete, preparazione e realizzazione di un piano di azione operativo finalizzato allo sviluppo commerciale della rete sui mercati internazionali (prioritariamente Nord Europa, Centro Europa, Federazione Russa, Kazakhstan, Azerbaijan). Il piano di azione può comprendere ricerca di potenziali partner e clienti in nuovi mercati di comune interesse, la creazione di un brand ed un’offerta comune di rete verso la clientela, la partecipazione ad uno o più eventi fieristici di interesse comune, la realizzazione di incontri B2B, ecc.

La realizzazione del piano di azione della rete sarà finanziata dalla Commissione Europea fino ad un massimo di 25 mila euro corrispondenti al 90% delle spese ammissibili e per il 10% dai partner.

La realizzazione del piano di azione della rete sarà finanziata dalla Commissione Europea fino ad un max. di 25.000 corrispondenti al 90% delle spese ammissibili e per il restante 10% dai partner di progetto.Il progetto è coordinato da Informest consulting e ha come altri partner Handwerk International Baden-Württemberg and Baden-Württemberg International (Germania), CCIA Toledo (Spagna), Associazione Industriali Danzica (Polonia), CCI  Plovdiv (Bulgaria).

Unioncamere Emilia-Romagna e le otto Camere di commercio della regione, tra cui quindi anche quella di Parma sono i punti di contatto della rete comunitaria Enterprise Europe Network a supporto della competitività e crescita delle imprese. Sono riuniti in un consorzio interregionale denominato SIMPLER composto da partner della Lombardia e dell’Emilia-Romagna con una pluriennale esperienza nell’ambito dei servizi alle imprese: Finlombarda spa, Aster (ora Art-ER), Fast, Innovhub-Camera di commercio di Milano, Unioncamere Emilia-Romagna e Lombardia, CNA Emilia-Romagna e Lombardia, Confindustria Emilia-Romagna e Lombardia, Eurosportello-Camera di Commercio di Ravenna ed Enea. Enterprise Europe Network è presente in oltre 40 Paesi con più di 600 organizzazioni.

 

Per maggiori informazioni:

contattare i referenti di Unioncamere Emilia-Romagna  Laura Bertella e-mail: laura.bertella@rer.camcom.it tel.0516377045,  Stefano Lenzi e-mail:stefano.lenzi@rer.camcom.it tel. 0516377037

e consultare il sito (http://www.projects-informest.eu/look-eu-net/).

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it