Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi La legalità compare nella visura camerale: come richiedere il rating
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

La legalità compare nella visura camerale: come richiedere il rating

pubblicato il 26/01/2018 14:02, ultima modifica 26/01/2018 14:03

La visura del Registro Imprese si arricchisce del rating di legalità, rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)

La visura  del Registro Imprese si arricchisce del rating di legalità, rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) alle aziende che ne abbiano fatto richiesta e che abbiano superato il vaglio dell’Autorità stessa. Si tratta di uno strumento volto alla promozione e all'introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l'assegnazione di un riconoscimento, misurato in "stellette", indicativo del rispetto della legalità e del grado di attenzione riposto nella corretta gestione dei propri affari.

Il riconoscimento viene rilasciato su base volontaria e può essere richiesto per via telematica all’AGCM dalle imprese che hanno sede operativa nel territorio nazionale, con un fatturato minimo di due milioni di euro nell’ultimo esercizio e che risultino iscritte al Registro delle Imprese da almeno due anni.

L’impresa richiedente ha diritto all'attribuzione di un punteggio da un minimo di una ad un massimo di tre "stellette”, attribuito dall’Autorità dopo controlli incrociati delle dichiarazioni delle aziende con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni.

Le aziende interessate dovranno presentare una domanda, per via telematica, utilizzando l'apposito formulario pubblicato sul sito AGCM e seguendo le istruzioni indicate. Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. L’Autorità manterrà aggiornato sul proprio sito l’elenco delle imprese cui il rating di legalità è stato attribuito, sospeso, revocato, con la relativa decorrenza.

Leggi tutto

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it