Tu sei qui: Portale News ed Eventi Ultimi giorni per fare domanda sul Bando internazionalizzazione 2020 del Sistema Camerale emiliano-romagnolo e della Regione Emilia-Romagna

pubblicato il 29/05/2018 11:20, ultima modifica 13/07/2020 19:38 — scaduto

Aperto fino al 13 luglio ore 16.00

logo Unioncamere ER

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2020 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio. I principali obiettivi che si intendono conseguire in questa annualità sono: sostenere le imprese in fase di riavvio delle attività per uscire dalla crisi sanitaria ed economica; e supportare le imprese che esportano nel passaggio all'economia digitale e accrescere la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export (es: e-commerce internazionali, vetrine virtuali, marketplace, ecc.).

E' stata pubblicata l'Edizione 2020 del Bando "Internazionalizzazione" che prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole. Circa 1 milione di euro i fondi stanziati.

BANDO aperto dal 22 giugno al 13 luglio. DOCUMENTO SCARICABILE

ALLEGATI per la presentazione della domanda:

Contributi. Il contributo minimo è fissato in 3.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 6.000,00 euro).  Il contributo massimo sarà di 20.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 40.000,00 euro). Il contributo sarà concesso, a saldo, a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili. L’arco temporale per la realizzazione delle iniziative va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020.

Imprese. Il bando regionale finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, progetti presentati da singole imprese di promozione su uno o più mercati esteri, da identificare chiaramente nella domanda di contributo, attraverso servizi di consulenza esterna, supportando in maniera prioritaria le imprese che già esportano abitualmente o occasionalmente. Le imprese destinatarie del bando devono avere sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna e un fatturato minimo di 300 mila euro, così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.

Settori ATECO. Potranno fare richiesta le imprese di micro, piccola e media dimensione, manifatturiere (classificazione Istat Ateco 2007 – sezione C divisioni dalla 10 alle 33 codice primario e/o secondario) e altresì imprese attive nei servizi di informazione e comunicazione (classificazione Istat Ateco 2007 -sezione J divisione 62) e in attività professionali, scientifiche e tecniche (classificazione Istat Ateco 2007-sezione M divisioni 71, 72 e 74).

Attività eleggibili. 1) Formazione 2) Assessment 3) TEM, Temporary Export Manager e DEM, Digital Export Manager 4) Marchio 5) Certificazioni 6) Incontri B2B 7) Fiere e Convegni 8) Marketing digitale 9) Business online 10) Sito web aziendale 11) Materiale promozionale.

Covid-19. Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, ai sensi della sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” regime autorizzato SA 57021.

DOMANDE. Le imprese potranno presentare un solo progetto finalizzato a supportarle sui mercati internazionali. Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese”. Istruzioni invio pratica webTelemaco

SEMINARIO DI PRESENTAZIONE: 22 giugno alle ore 10,30 webinar per illustrare finalità, contenuti e modalità di partecipazione. PER L'ISCRIZIONE ONLINE CLICCA QUI.  Gli iscritti riceveranno il link di accesso al webinar il giorno stesso poco prima dell'evento

Per informazioni:

> Unioncamere Emilia-Romagna: supporto.bandi@rer.camcom.it

> Camera di commercio di Parma: promozione@pr.camcom.it

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedIn