Tu sei qui: Portale News ed Eventi Excelsior: in corso le rilevazioni trimestrali

Excelsior: in corso le rilevazioni trimestrali

pubblicato il 07/12/2016 17:50, ultima modifica 07/12/2016 18:49

Sono in corso le rilevazioni del IV trimestre 2016 e del I trimestre 2017. L'indagine viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente dal link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC

Cos'è Excelsior e perché è importante compilare il questionario ricevuto

- è uno strumento statistico elaborato dalle Camere di Commercio e dal Ministero del Lavoro. Rientra nelle rilevazioni del Sistema Statistico Nazionale ed è realizzato con finalità di programmazione  pubblica e senza scopo di lucro;

- è uno strumento che permette alle imprese di esprimere la tipologia di professionalità che vorrebbe vedere formata dalla Scuola e messa a disposizione dal sistema-Territorio;

- è importante perché, grazie a queste informazioni, gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti che si occupano di orientamento hanno uno strumento in più per fare la scelta dell'indirizzo formativo da intraprendere;

Unioncamere, in accordo con le Camere di commercio, sta realizzando anche quest'anno il Progetto Excelsior - approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e giunto alla sua diciannovesima edizione - finalizzato all'affinamento delle conoscenze sull’andamento dell’occupazione nelle imprese e alla relativa richiesta di profili professionali.

Nell’ambito di questo progetto è in corso il monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al IV trimestre 2016 e al primo trimestre 2017, su un campione costituito da imprese e studi professionali con dipendenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.

La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornirLe assistenza nella redazione del questionario attraverso il seguente numero dedicato 06/64892289,attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione. Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. 196/03), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.