Tu sei qui: Portale News ed Eventi Inaugurata la mostra "Il rancio del soldato. L'alimentazione al fronte e a casa"

pubblicato il 02/11/2018 19:25, ultima modifica 02/11/2018 19:31

Promossa da Prefettura, e Camera di Commercio di Parma, con Esercito italiano e Accademia della Cucina, rimarrà aperta fino al 23 novembre e sarà completata da un ciclo di conferenze tematiche. Saranno organizzate visite guidate per le scuole

Mostra Il rancio del soldato

Inaugurata mercoledì 31 ottobre dal Prefetto di Parma nel salone Borsa Merci di Via Verdi della Camera di Commercio, alla presenza di tutti i soggetti che hanno promosso e collaborato all'iniziativa, la mostra "Il rancio del soldato. L'alimentazione al fronte e a casa" si inserisce nel quadro delle celebrazioni conclusive del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Nel corso della Grande Guerra, l'approvvigionamento alimentare delle truppe costituì un elemento centrale dell'organizzazione militare. Altrettanto fondamentale fu la capacità di risposta dell'industria alimentare, chiamata a fornire cibi nutrienti e soluzioni di conservazione adeguate e sicure. La mostra intende ricordare il ruolo che svolse Parma, grazie alle proprie aziende, nel rifornimento dei viveri per i soldati e ripercorrere, attraverso il filo conduttore del cibo, la storia del primo conflitto che coinvolse l'intera popolazione italiana e ne cambiò per sempre le abitudini alimentari.

Sarà aperta, gratuitamente, al pubblico a partire da prossimo 5 novembre fino al 23 novembre, tutte le mattine - dal lunedì al venerdì - dalle 8,30 alle 13,00.

Sarà accompagnata da un ciclo di conferenze tematiche che avranno luogo presso la sede della mostra:

L'organizzazione della vittoria - 8 novembre, ore 9,00

• Maggior Generale Stefano Rega (Esercito Italiano)   "La logistica durante la Prima Guerra Mondiale"
  • Prof. Andrea Fabbri (Università di Parma) "La cucina degli italiani prima della Grande Guerra"

I luoghi della Grande Guerra - 15 novembre, ore 9,00

• Giancarlo Gonizzi "La città e la gloria: i monumenti ai Caduti della Grande Guerra nel comune di Parma"
  • Andrea Cattabiani "Paesaggi di guerra: là dove combatterono i parmigiani"

Atti nei piatti: ricette di guerra, briciole di storia - 20 novembre, ore 17,00

• Presentazione del volume-ricettario a cura di Maria Ortensia Banzola promossa da Soroptimist International - Club di Parma
  • Intervengono: Anna Maria Ferrari (presidente Soroptimist Club di Parma), Giancarlo Gonizzi, Alessandra Mordacci, Maria Ortensia Banzola

Le scuole della provincia di Parma potranno richiedere l'organizzazione di visite guidate alla mostra scrivendo alla casella mail alternanza@pr.camcom.it

La mostra è curata da Associazione dei Musei del Cibo della provincia di Parma