Tu sei qui: Portale News ed Eventi Il nuovo servizio fatturazione elettronica verso PA e verso imprese e privati

Il nuovo servizio fatturazione elettronica verso PA e verso imprese e privati

pubblicato il 16/11/2017 09:30, ultima modifica 16/11/2017 11:42

Importante novità dal 15 novembre: le Pmi possono gestire un numero illimitato di fatture elettroniche, sia per fatturazione PA che BtoB

Dal 15 novembre, a seguito di accordi Unioncamere e AGID, il servizio di fatturazione elettronica destinato in forma gratuita a tutte le Pmi - Piccole e medie imprese può essere utilizzato non solo per l'invio di fatture verso la PA-Pubblica Amministrazione, ma anche verso imprese e privati.

Viene tolto il tetto delle 24 fatture annue, sia per la fatturazione PA che per quella BtoB, pertanto le Pmi possono gestire un numero illimitato di fatture elettroniche.

Il nuovo sito prevede una nuova sezione informativa sulla fatturazione elettronica (riferimenti normativi, funzionamento del servizio, soggetti coinvolti, ecc.).
Tutte le fatture transitano per il Sistema di Interscambio SDI, quindi vengono inviate automaticamente all'Agenzia delle Entrate. Utilizzando il servizio, le imprese sono sgravate dall'obbligo di comunicazione periodica dei dati delle proprie fatture all'Agenzia delle Entrate.

Per l'invio ad imprese e privati si dovrà indicare la PEC o l'email dell'impresa destinataria.

L'impresa può richiedere all'Agenzia delle Entrate il rilascio di un codice univoco identificativo (l'equivalente del codice ufficio censito in IPA per le PA) che dovrà comunicare ai propri fornitori.

Il sistema di conservazione rimane invariato.

A fronte del primo accesso, dopo il 15 novembre, sia gli utenti nuovi che i vecchi devono sottoscrivere le nuove condizioni di erogazione del servizio.

L'applicazione è raggiungibile dal nuovo url:   https://fatturaelettronica.infocamere.it