Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi .I.RE.NE. - Un servizio per prevenire i contenziosi
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

.I.RE.NE. - Un servizio per prevenire i contenziosi

pubblicato il 03/11/2020 18:55, ultima modifica 04/11/2020 08:32

Istituto per la Relazione e il Negoziato, iniziativa delle Camere di Commercio a beneficio delle imprese del territorio. Attivo dal 27 ottobre

 

I.RE.NE., Istituto per la Relazione e il Negoziato, è un servizio promosso dalle Camere di commercio attraverso Unioncamere Emilia-Romagna, nato per sostenere le imprese in difficoltà con soluzioni utili a prevenire contenziosi giudiziari, salvaguardare i rapporti contrattuali tra le imprese, la continuità aziendale e l'occupazione.

 

Come si svolge?

Si aiutano le parti, mediante la via contrattuale, a individuare procedimenti virtuosi di accesso al credito, di ripristino della regolarità commerciale, di recupero e messa in sicurezza della continuità dell’impresa, prima che le relazioni tra le parti sfocino in una controversia o che sopraggiungano irreversibili crisi di liquidità. Il mancato buon esito della procedura non pregiudica in ogni caso il legittimo diritto delle parti a rivolgersi ad altre istanze.


Quali sono i vantaggi del servizio?

Le aziende che decidono di avvalersi di questo organismo, partecipano ad una procedura negoziale da svolgere entro 15 giorni a un costo simbolico, con l'assistenza di un nucleo di esperti di comprovato valore professionale, guidato dal prof. Giorgio Meo, responsabile dell'Ufficio legale di Unioncamere Emilia-Romagna e Ordinario di Diritto commerciale presso la LUISS, ove è anche direttore del Master in Gestione della crisi d'impresa.

Il mancato buon esito della procedura non pregiudica in ogni caso il legittimo diritto delle parti a rivolgersi ad altre istanze.

 

.I.RE.NE in sintesi:

> Costi contenuti: 100,00 euro più I.V.A. per le spese di avvio della procedura a carico di ciascuna parte, più il versamento di 200,00 euro + I.V.A. per parte in caso di accettazione della proposta negoziale, salvo situazioni di particolare complessità

> Tempi rapidi: la procedura si conclude di norma entro 15 giorni dalla comunicazione della sua apertura, salvo proroghe che possono essere richieste alle parti

> Assistenza nella negoziazione: la procedura è gestita da un Comitato di professionisti di particolare qualifica professionale e comprovata esperienza, diversi dei quali professori universitari di principali atenei italiani

 

Per informazioni e approfondimenti LEGGI QUI

 

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguite la Camera di commercio di Parma sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011  +39 333 7885681
Fax 0521 282168
MAIL: centralino.cciaaparma@pr.camcom.it
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it