Tu sei qui: Portale News ed Eventi Avvio di un'attività economica: una guida per gli adempimenti

Avvio di un'attività economica: una guida per gli adempimenti

pubblicato il 23/02/2015 15:15, ultima modifica 16/03/2015 13:15

Progetto Ateco: dal sito della Camera di Commercio di Parma si accede a sezione dedicata agli adempimenti necessari per l’avvio di un’attività economica

Avvio di un'attività economica: una guida per gli adempimenti

Registro Imprese

Per facilitare la denuncia delle attività economiche e la loro corretta classificazione il sistema delle Camere di Commercio mette a disposizione un’apposita guida contenente un elenco di attività, suddivise per codice ATECO.

La guida è disponibile cliccando sul link  http://ateco.infocamere.it

Il servizio permette di ricercare la propria attività selezionando, attraverso un menù di navigazione a più livelli, il codice ATECO appropriato.

E’ possibile individuare l’attività anche con una ricerca per parola. Dopo aver individuato il codice ATECO è possibile selezionare altre funzioni relative alla descrizione dell’attività più appropriata e alle norme associate. Quest’ultima funzione individua la norma associata al codice ATECO e descrive la documentazione che il Registro delle Imprese verificherà al momento dell’istruttoria della domanda o denuncia di iscrizione.

A breve la guida sarà integrata in STARWEB, la piattaforma informatica utilizzata da professionisti e imprese per il confezionamento e la spedizione delle pratiche telematiche al Registro delle imprese.