Tu sei qui: Portale News ed Eventi Food Label Check: nuovo servizio delle Camere di commercio per le aziende produttrici di alimenti

pubblicato il 07/12/2016 17:40, ultima modifica 22/12/2016 10:21

Dal 13 dicembre 2016 è scattato l’obbligo della dichiarazione nutrizionale per le imprese produttrici di alimenti. Ecco come volgerlo in un'opportunità

Dal 13 dicembre 2016 è scattato l’obbligo della dichiarazione nutrizionale per le imprese produttrici di alimenti, di cui al Regolamento Europeo 1169/2011.

Food Label Check, il nuovo servizio delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, rappresenta una soluzione ottimale per l’autoproduzione e la stampa di bozze di etichette nutrizionali dei prodotti alimentari destinati al mercato italiano.

E’ sufficiente registrarsi al sito www.foodlabelcheck.eu ed inserire gli ingredienti o i semilavorati della propria ricetta. L’applicazione fornisce in tempo reale i valori nutrizionali, informazioni sull’eventuale presenza di allergeni e su altri elementi indicativi che poi verranno stampati sull’etichetta alimentare.

Non si tratta solo di un adempimento burocratico, ma rappresenta anche una grande opportunità in particolare per la valorizzazione del lavoro di una moltitudine di artigiani del cibo che con l’utilizzo di ingredienti locali hanno mantenuto in vita le tradizioni gastronomiche dei nostri territori e che hanno originato una varietà di prodotti che solo il nostro paese può vantare.

Con la prima registrazione al sito www.foodlabelcheck.eu, inserendo sia i dati personali che quelli aziendali, è possibile ottenere un accesso di prova. Successivamente l’Utente riceverà il Contratto con le condizioni economiche per la fornitura annuale del servizio.