Tu sei qui: Portale News ed Eventi Fatturazione elettronica verso la PA: materiali disponibili

Fatturazione elettronica verso la PA: materiali disponibili

pubblicato il 04/02/2015 15:50, ultima modifica 26/02/2015 18:24

Mercoledì 25 febbraio 2015. Materiali disponibili presso il Servizio Promozione.

Dal 6 giugno 2014 tutte le Pubbliche Amministrazioni centrali sono tenute per legge a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico e, a partire dal 31 marzo 2015, l’obbligo è esteso a tutte le altre Pubbliche amministrazioni comprese le Camere di commercio.

Proprio in vista dell'entrata in vigore dell'obbligo generale, la Camera di commercio di Parma ha organizzato, il 25 febbraio dalle 9.30, un seminario formativo/informativo sulla nuova normativa (Decreto 55/2013, cosiddetta "fattura PA") nel corso del quale è stato presentato anche il nuovo servizio "Fatturazione elettronica per le piccole e medie imprese" creato da Infocamere, società del sistema camerale.

Programma del seminario:

L'incontro è stato tenuto da dott. Niccolò Baier per InfoCamere, specializzato su temi amministrativo-contabili, sui seguenti temi:
  • DPR 633/1972 cosiddetto "Decreto IVA" - fatturazione in generale;
  • fatturazione elettronica - definizione e contenuti;
  • fatturazione elettronica PA: definizione, ambiti e modalità di applicazione;
  • conservazione sostitutiva;
  • cenni su piattaforma certificazione Crediti (PCC);
  • demo servizio di fatturazione elettronica.

Per informazioni e materiale del seminario si prega di telefonare ai numeri  0521 210243.246 (ufficio Promozione) o inviare email a: promozione@pr.camcom.it

Iscrizione online clicca qui

Il servizio di Fatturazione elettronica per le piccole e medie imprese: informazioni

E’ online il servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni.

Il nuovo strumento, messo a disposizione dalle Camere di Commercio in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della PA senza alcun onere per l’impresa. Il servizio è online e gratuito. Permette di compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione e agevola le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorendo una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale.

Le PMI possono collegarsi al portale https://fattura-pa.infocamere.it segnalato sulle home page delle Camere di Commercio e di Unioncamere, senza dover scaricare alcun software, direttamente con la piattaforma.

Per maggiori informazioni sulla Fattura PA vedi il sito http://www.fatturapa.gov.it/

.