Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Economia circolare, ciclo di webinar della Camera di commercio di Parma. Online le iscrizioni per il 24 e 27 novembre "Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare - I e II"
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Economia circolare, ciclo di webinar della Camera di commercio di Parma. Online le iscrizioni per il 24 e 27 novembre "Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare - I e II"

— archiviato sotto:
pubblicato il 04/09/2020 08:20, ultima modifica 23/10/2020 15:21

Online anche i materiali dei webinar già realizzati

Economia circolare, ciclo di webinar della Camera di commercio di Parma. Online le iscrizioni per il 24 e 27 novembre "Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare - I e II"

economia circolare

Unioncamere, la Camera di commercio di Parma (con ufficio Ambiente e ufficio  PID) e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna promuovono una serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese in tema ambientale per la promozione dell'economia circolare.

I seminari sono organizzati in collaborazione con Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.

 

SAVE THE DATE: 24 e 27 novembre "Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare" - PROGRAMMA

Ricordiamo anche l'iniziativa di formazione "L'esperto del sistema rifiuti, una nuova figura professionale": 19 e 26 novembre, 4 dicembre. Iscrizione per referenti interni aziendali (solo se si è in grado di frequentare tutte e tre le date). Clicca qui per i dettagli

 

 

 

 

Obiettivo dei webinar I e II "Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare"

La misurazione della circolarità rappresenta un requisito imprescindibile per l’attuazione di un percorso di transizione da un modello lineare ad uno di tipo circolare.Attualmente esistono numerosi indicatori e strumenti che sono in grado di effettuare una misurazione della circolarità ma non esiste un approccio di misurazione e/o uno strumento ritenuto universale.Il monitoraggio di indicatori rilevanti per la circolarità e/o l’utilizzo di uno strumento perla misurazione del livello di circolarità è senza dubbio un passo essenziale per supportare le imprese a definire strategie per il miglioramento della circolarità, con conseguenti impatti positivi anche sugli aspetti di sostenibilità economica, legati ad esempio alla riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti, alla riduzione dei rischi in fase di approvvigionamento, al miglioramento dell’immagine aziendale, etc.

 

Destinatari:

imprese, principalmente PMI, associazioni di categoria, consulenti,professionisti.

 

Durata:

il ciclo formativo è articolato in 2 sessioni della durata di 2 ore cad.

 

Argomenti:

Sessione 1

• Misurare: cosa e perché • Come misurare: panoramica sui principali strumenti di misura - livello macro (stati,regioni, città, filiere…) • Esempi e casi di misurazione, con discussione

Sessione 2

• Come misurare: panoramica sui principali strumenti di misura - livello di imprese e prodotti• Esempi e casi di azioni basate su misurazione• Discussione finale

 

Relatore:

Marco Frey, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa e direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM).È inoltre presidente della Fondazione Global Compact Italia, organismo delle Nazioni Unite, e di Cittadinanzattiva, organizzazione non-profit che promuove la partecipazione civica e la tutela della diritti dei cittadini. È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale sul management della sostenibilità ed è il responsabile scientifico di molteplici progetti europei e nazionali sulla green economy.

 

---

ISCRIZIONI ONLINE PER TUTTE LE DATE DEI SEMINARI https://forms.gle/YzbBZyPqZccB84An7

LE DATE della II parte del ciclo di webinar "Economia circolare":

9 settembre: Rifiuti non Rifiuti

16 settembre: La gestione dei rifiuti nelle microimprese

25 settembre: RAEE

29 settembre: Sottoprodotti

8 ottobre: I rifiuti agricoli
24  novembre: Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare I
27 novembre: Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare II

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La partecipazione è gratuita ed aperta anche a associazioni di categoria e professionisti che supportano le imprese, previa iscrizione online a questo link:

ISCRIZIONI  SUL  MODULO  ONLINE per tutte le date dei seminari       https://forms.gle/YzbBZyPqZccB84An7

 

-- -- --

ASPETTI TECNICI PER I WEBINAR

Agli iscritti sarà inviato il link cui collegarsi per seguire il webinar. Si suggerisce di accedere alla piattaforma webinar con anticipo per test e prove di connessione. Non è necessario installare alcun software. È preferibile, ma non obbligatorio utilizzare il browser internet chrome o provare browser differenti in caso di problemi. Quando compare la pagina "Guarda l'evento live in Microsoft Teams", se non si ha il programma Teams installato, selezionare  "Guarda sul web". Si può entrare come ospite. Non è richiesto di disporre di videocamere o microfoni.

Non è prevista la registrazione dei webinar che pertanto potranno essere seguiti solo in diretta.

Non è previsto il rilascio di attestati perché si può entrare anche solo come ospite.

- --

Per i QUESITI scrivere a:   ambiente@pr.camcom.it - Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna

 

Informazione e approfondimenti: https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna

 

MATERIALI SCARICABILI A PARTIRE DAL GIORNO SUCCESSIVO A QUELLO DEL WEBINAR:

Seminario "Rifiuti non Rifiuti" - MATERIALE SCARICABILE QUI dopo aver effettuato l'accesso sul sito Ecocamere (in alto a destra> Accedi)

Seminario "La gestione dei rifiuti nelle microimprese" - MATERIALE SCARICABILE QUI dopo aver effettuato l'accesso sul sito Ecocamere (in alto a destra>Accedi)

Seminario "RAEE - elementi di gestione operativa" - MATERIALE SCARICABILE QUI dopo aver effettuato l'accesso sul sito Ecocamere (in alto a destra>Accedi)

Seminario "Sottoprodotti" - MATERIALE SCARICABILE QUI dopo aver effettuato l'accesso sul sito Ecocamere (in alto a destra>Accedi)

Seminario "Rifiuti Agricoli" - MATERIALE SCARICABILE QUI dopo aver effettuato l'accesso sul sito Ecocamere (in alto a destra>Accedi)

Per i QUESITI scrivere a:   ambiente@pr.camcom.it  - Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna

 

Informazione e approfondimenti:

 

Segreteria organizzativa:

Camera di commercio di Parma - ufficio Ambiente - ambiente@pr.camcom.it

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy
Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale 80008090344
Partita IVA 00757550348
Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 0521 21011  +39 333 7885681
Fax 0521 282168
MAIL: centralino.cciaaparma@pr.camcom.it
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it