Tu sei qui: Portale News ed Eventi E' online il bando della Start Cup Emilia-Romagna 2021

Prenotazione appuntamenti online

E' online il bando della Start Cup Emilia-Romagna 2021

pubblicato il 26/03/2021 17:40, ultima modifica 13/04/2021 09:42

Riparte la competizione tra progetti innovativi dell’Emilia-Romagna. Presentato il percorso Start Cup Emilia-Romagna il 12 aprile

La Start Cup si rivolge a team con idee imprenditoriali innovative legate al mondo della ricerca, ma anche a progetti sviluppati da studenti universitari.

Alla prima fase del percorso, che prevede due bootcamp dedicati alla definizione del modello di business, possono accedere 20 progetti che avranno poi la possibilità di presentarsi con un pitch ad un pubblico composto dai partner e dagli sponsor della competizione e ai rappresentanti delle associazioni industriali.

I migliori 10 progetti accederanno alla seconda fase del percorso, che prevede formazione e coaching, per redigere il Business Plan. Sono previste attività out of the building in preparazione ad incontri con imprenditori consolidati associati alle Confindustrie partner della competizione e al Mentor Board di ART-ER.

I 10 team accederanno poi alla finale regionale, prevista in ottobre, presentando il proprio progetto imprenditoriale innovativo ad una platea di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e media.

Per i vincitori sono previsti contributi in denaro e la partecipazione al PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione. Alla finale nazionale partecipano i vincitori di tutte le competizioni regionali e si compete per l’assegnazione dei premi nelle categorie Cleantech & Energy, ICT, Industrial e LIfe Science.

La terza fase del percorso prevede attività di assistenza alla finalizzazione del pitch in vista della finale nazionale.

I partner della competizione – Dipartimenti universitari, incubatori, associazioni, enti pubblici – potranno poi attivare percorsi di supporto post-competizione per seguire i team nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali.

Anche quest’anno c’è la possibilità di accedere direttamente alla finale della competizione attraverso una modalità speciale: i team che hanno già realizzato un business plan e un pitch possono candidarsi direttamente per partecipare alla finale regionale della competizione.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube