Tu sei qui: Portale News ed Eventi E' online GreenItaly 2018, il nono rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere

E' online GreenItaly 2018, il nono rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere

pubblicato il 19/07/2019 12:36, ultima modifica 19/07/2019 12:36

Promosso in collaborazione con il Conai e Novamont, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, misura e pesa la forza della green economy nazionale. In Italia 3 milioni di green jobs, il 13% degli occupati. Quest'anno 474.000 nuovi contratti attivati

Un antidoto contro la crisi prima, uno stimolo per agganciare e sostenere la ripresa poi. E un indubbio fattore di competitività: che trova le sue radici nel peculiare modello economico nazionale, in cui efficienza, qualità e bellezza, coesione sociale e legami territoriali alimentano i fatturati delle imprese. E anche un’arma in più per contrastare i mutamenti climatici, in linea con quanto indicato dal recente rapporto dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change). Questo dimostra di essere la green economy italiana, grazie a quelle aziende, un quarto del totale, che negli ultimi cinque anni hanno fatto investimenti green.

Lo racconta GreenItaly 2018, di Fondazione Symbola, promosso in collaborazione con il Conai e Novamont, e con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Misura e pesa la forza della green economy nazionale. In Italia 3 milioni di green jobs, il 13% degli occupati. Quest'anno 474.000 nuovi contratti attivati.

Sono oltre 345.000 le imprese italiane dell’industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito nel periodo 2014-2017, o prevedono di farlo entro la fine del 2018 (nell’arco, dunque, di un quinquennio) in prodotti e tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. In pratica un’azienda italiana su quattro, il 24,9% dell’intera imprenditoria extra-agricola.E nel manifatturiero sono quasi una su tre (30,7%). Solo quest’anno, anche sulla spinta dei primi segni tangibili di ripresa, circa 207 mila aziende hanno investito, o intendono farlo entro dicembre, sulla sostenibilità e l’efficienza.

l rapporto è stato presentato a luglio a Bologna, nella sede della Regione Emilia Romagna, da Giuseppe Tripoli, segretario generale Unioncamere nazionale. Presenti Paolo Giacomin - direttore de Il Resto del Carlino, Ermete Realacci - presidente Fondazione Symbola, Stefano Bonaccini - presidente Regione Emilia Romagna, Alberto Vacchi - presidente e AD di IMA S.p.A.

Scarica il rapporto completo

Scarica le slides di presentazione (sintesi del rapporto)

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media FacebookTwitterLinkedIn