Diritto Annuale per il 2016: ecco le scadenze
Le istruzioni arrivano via PEC
E’ attivo un nuovo sito tematico dedicato al diritto annuale, tramite il quale è possibile calcolare l’esatto importo e pagare facilmente online attraverso la piattaforma Pago PA. Per l’accesso sarà sufficiente indicare il proprio codice fiscale e la casella PEC per la ricezione in automatico del risultato di calcolo.
Entro fine mese le imprese riceveranno, esclusivamente tramite PEC, un’informativa contenente i dati e le informazioni necessarie per provvedere al versamento. Solo i soggetti per i quali non è previsto l'obbligo di avere una PEC, riceveranno l'informativa via posta.
Il termine di pagamento coincide con quello per il primo acconto delle imposte sui redditi, cioè giovedì 16 giugno 2016 (ovvero per le società di capitali il diverso termine previsto in caso di proroga di approvazione del bilancio o in caso di esercizio sociale non coincidente con l’anno solare). Con la possibilità di versare il diritto nei 30 giorni successivi alla scadenza originaria - quindi fino al 16 luglio - con la maggiorazione dello 0,40%.