Tu sei qui: Portale News ed Eventi Direzione generale Lotta alla contraffazione - Ufficio italiano Brevetti e Marchi: attenzione alle fatture ingannevoli

pubblicato il 12/02/2018 14:52, ultima modifica 12/02/2018 14:52

S’invita a verificare attentamente il contenuto e l'autenticità della fonte

Negli ultimi anni, un crescente numero di titolari di titoli di proprietà industriale ha ricevuto richieste, da parte di soggetti terzi, per il pagamento di servizi ingannevoli o inesistenti, come ad esempio la registrazione, pubblicazione, rinnovo o inserimento in elenchi commerciali. Le richieste di pagamento spesso sono accompagnate da testi e immagini che richiamo quelli della DGLC-UIBM, che potrebbero indurre in errore l’utente. In caso di ricezione di lettera o fattura s’invita a verificare attentamente il contenuto e l'autenticità della fonte.

La DGLC-UIBM è l’unico ufficio pubblico italiano deputato alla registrazione e concessione di tutti i titoli di Proprietà Industriale. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM ha accertato l'ingannevolezza dei messaggi pubblicitari diffusi da:
- IPT Registration S.r.o.

- ODM Organization Data Management S.r.l., S.r.o.

- Rinnovo Marchi Italiani S.r.l.

I provvedimenti dell’AGCM sono consultabili all'indirizzo http://www.agcm.it/bollettino-settimanale.html

Per ulteriori informazioni o segnalazioni:

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Leggi il Vademecum anti-inganni "IO NON CI CASCO" redatto dalla AGCM - Numero verde creato ad hoc: 800 166 661

Linea Diretta Anticontraffazione:  anticontraffazione@mise.gov.it

Per saperne di più:

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: http://www.agcm.it/

Altre Organizzazioni della Proprietà Industriale con avvisi relati a fatture ingannevoli: