Tu sei qui: Portale News ed Eventi Digitale: al via l’Atlante i4.0 per le imprese

Digitale: al via l’Atlante i4.0 per le imprese

pubblicato il 13/07/2020 12:05, ultima modifica 15/07/2020 20:00

Il primo portale nazionale con la mappa delle 600 strutture per l’innovazione e la digitalizzazione, disponibile nel Cassetto digitale dell'imprenditore

Digitale: al via l’Atlante i4.0 per le imprese

logo Atlantei4.0

Guarda il video di presentazione a questo link

Sono quasi 600 le strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese.

La mappa di questi soggetti è da oggi online su www.atlantei40.it, il primo portale nazionale nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico per aiutare gli imprenditori ad orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0. Ma non solo. Per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di figure altamente specializzate nelle tecnologie avanzate, l’Atlante digitale presenta anche la mappatura di tutti i 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS) presenti in Italia.

La metà delle strutture censite si trova al Nord e una su tre fornisce servizi per la stampa 3D, ma ancora appena l’1% è in grado di sostenere le imprese su tecnologie quali la Blockchain e l’Intelligenza Artificiale. Più in dettaglio l’Atlante fornisce informazioni su: 8 Competence Center (CC) - i Centri diCompetenza ad alta specializzazione, 263 Digital Innovation Hub (DIH) e Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI) delle Associazioni di categoria, 88 Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio, 27 Centri di Trasferimento Tecnologico (CTT) certificati da Unioncamere; 161 FabLAB per la manifattura additiva; 38 Incubatori Certificati per le startup innovative; 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS).

All'Atlante si accede anche dal Cassetto digitale dell'imprenditore, dalla sezione Innovazione dall'area di impresa.italia.it

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube

copy_of_pid1.png