Tu sei qui: Portale News ed Eventi Società e adempimenti Registro Imprese: si applicano le indicazioni della Guida nazionale interattiva

pubblicato il 04/02/2016 12:30, ultima modifica 05/02/2016 09:03

Con esclusione del deposito dei bilanci e delle denunce al REA. Il Manuale regionale è consultabile solo per le informazioni di carattere generale e per gli adempimenti che non sono per il momento trattati nella Guida

Ricordiamo che dal 1° febbraio la Guida nazionale interattiva degli adempimenti societari è il manuale di riferimento per le informazioni sui principali adempimenti pubblicitari che possono essere assolti attraverso la Comunicazione Unica indirizzata al registro delle imprese con esclusione del deposito bilanci, degli adempimenti delle imprese individuali e delle denunce REA.

Grazie al sistema di ricerca avanzato è possibile trovare per ogni tipologia di adempimento una scheda sintetica contenente indicazioni su:

• riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito)
  • enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, …)
  • modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre
  • forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure…)
  • obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…)
  • termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni
  • importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo, …).

Il Manuale Nazionale Adempimenti Registro Imprese con integrazioni Emilia-Romagna rimane strumento di consultazione solo per le informazioni di carattere generale e per gli adempimenti non ancora trattati nella Guida (tra cui quelli relativi alle operazioni su quote di s.r.l.).

Per tutte le informazioni e la sintesi delle principali novità rispetto al Manuale precedente si rimanda alla sezione dedicata del sito della Camera di Commercio.

4 febbraio 2016