Tu sei qui: Portale News ed Eventi Progetto Colombia Atracción

Progetto Colombia Atracción

pubblicato il 20/11/2018 10:35, ultima modifica 06/12/2018 10:53

E' possibile aderire al progetto sino al 13 dicembre 2018. Dettagli nella sezione dedicata

Progetto Colombia Atracción

bandiera colombia

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il sistema camerale emiliano-romagnolo, e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna, promuove il progetto “Colombia Attracción” dedicato alle imprese appartenenti a settori merceologici della filiera della meccanica agricola e post harvest (lavorazione e coltivazione-tecnologie, attrezzature e materiali per la lavorazione del terreno, in particolare frutticoltura e orticoltura; macchine per l'irrigazione, macchine per la raccolta, macchine per la prima lavorazione e conservazione del prodotto, macchine per il trasporto del prodotto).

Obiettivo del progetto è favorire, attraverso un percorso di accompagnamento rivolto alle PMI emiliano-romagnole, l’esplorazione e l’approfondimento delle opportunità esistenti in Colombia.

Il progetto è stato illustrato e presentato alle imprese attraverso una serie di incontri in varie sedi camerali della regione. Il format ha previsto un intervento di “case history” ed un’introduzione al mercato colombiano in riferimento al settore target, oltre alla presentazione delle attività attraverso cui si svilupperà il progetto.

Gli incontri sono stati i seguenti:

• mercoledì 21 novembre ore 14.30–16.30 Bologna c/o CCIAA - sala CTC (Via A. Maserati, 16) - PROGRAMMA
  • giovedì 22 novembre ore 11.00–13.00 Reggio Emilia c/o CCIAA (Piazza della Vittoria, 3) - PROGRAMMA
  • venerdì 23 novembre ore 11.00–13.00 Ferrara c/o CCIAA (Via Borgoleoni, 11 - 44121 Ferrara) - PROGRAMMA
  • lunedì 26 novembre ore 11.00-13.00 Forlì c/o CCIAA della Romagna (C.so della Repubblica, 5) - PROGRAMMA

La partecipazione agli incontri di presentazione è stata gratuita e aperta alle imprese emiliano-romagnole di produzione dei settori della meccanica agricola e post harvest, previa compilazione ed invio del company profile allegato a Unioncamere Emilia-Romagna, e-mail: mary.gentili@rer.camcom.it.

Modalità e costi di partecipazione al progetto “Colombia Attracciòn”

Durante l’incontro di presentazione del progetto saranno illustrate le informazioni sulle modalità di iscrizione al progetto, il cui costo di partecipazione/impresa è pari ad euro 1.500,00 + IVA (esclusi i costi di spese vive per viaggio e soggiorno).

Le domande di partecipazione al progetto potranno essere accolte fino al 13 dicembre 2018 (ore 18.00).

Il referente del progetto è Unioncamere Emilia-Romagna, cui faranno capo anche gli adempimenti amministrativi, compresi quelli relativi all’attuazione della disciplina sugli aiuti di stato.

La Colombia
Con una crescita del Pil dell’1,84% registrata nel 2017 e con previsioni di crescita per il 2018 tra il 2% e il 3%, è posizionata al quarto posto tra le economie latino-americane ed è il secondo paese più popolato del Sudamerica. L'Accordo di Libero Scambio tra UE-Colombia e Perù, in vigore dal 1° agosto 2013, ha ridotto notevolmente i dazi doganali, facilitando le esportazioni italiane verso la Colombia, ammontate nel 2017 a 590 mln di euro, mentre le importazioni italiane dalla Colombia a 627 mln di euro. In forte crescita anche gli investimenti italiani nel paese, che hanno raggiunto nel 2017 i 30 mln di dollari. A questa crescita degli investimenti diretti italiani in Colombia si affianca un rinnovato impegno istituzionale tra Italia e Colombia a favore di un incremento delle relazioni commerciali rappresentato, tra l’altro, dalla firma dell’Accordo sulla Doppia Imposizione fiscale e dal Memorandum d’Intesa sulle risorse energetiche, avvenuti entrambi ad inizio 2018. Il settore che sta trainando negli ultimi due anni la crescita economica colombiana è l'agricoltura e le prospettive risultano ancora più interessanti a seguito del processo di pacificazione che sta rendendo possibile il recupero di ampie aree di terreno disponibili per la produzione agricola.

Allegati:

Per ulteriori informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna (Mary Gentili – tel. 051 6377023 – e-mail: mary.gentili@rer.camcom.it).