Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi "Storie di Alternanza", scuole premiate in Camera di commercio, in occasione della conclusione del Festival della Cultura tecnica a Parma
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

"Storie di Alternanza", scuole premiate in Camera di commercio, in occasione della conclusione del Festival della Cultura tecnica a Parma

pubblicato il 05/12/2018 18:15, ultima modifica 27/12/2018 09:20

Motivazioni e link ai video realizzati dalle classi premiate. Iniziativa promossa da Camera di commercio di Parma e Unioncamere per dare visibilità ai progetti di alternanza elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici superiori

La Premiazione "Storie di Alternanza" dei ragazzi delle scuole superiori di Parma e provincia che hanno partecipato a questa edizione è avvenuta il 14 dicembre in Camera di commercio, in occasione della prima edizione del Festival della Cultura tecnica di Parma - che si è concluso sempre lo stesso giorno nella nostra sede, con l'evento "La fabbrica del futuro".

Le ragazze e i ragazzi dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali di Parma e provincia sono stati i veri protagonisti del premio, nato per valorizzare i percorsi di alternanza scuola lavoro, dando valore  ai migliori video  che studenti e tutor hanno realizzato per raccontare esperienze e progetti realizzati nel segno dell’alternanza.

 

I VINCITORI:

Per la Categoria Istituti Tecnici e Professionali:

PRIMO CLASSIFICATO ISTITUTO ITE MELLONI col progetto “Autoimprenditorialità tra innovazione e sostenibilità ambientale: la rete neurale a servizio dell’ecologia”. Motivazione: "Emergono, dal video e dal progetto d’impresa simulata, l’attenzione e la sensibilità degli studenti al tema del rispetto dell’ambiente e la consapevolezza che il problema dei rifiuti rappresenta una sfida enorme che richiede sia un cambiamento di mentalità che un approccio scientifico".

Prof.ssa Lucia Poi, https://www.youtube.com/watch?v=vlEYIsrryJk&t=1s

 

SECONDO CLASSIFICATO Istituto RONDANI, col “Progetto del Verde”.  Motivazione: "Il video, evocativo e poetico in molti passaggi, e il progetto d’impresa simulata realizzato testimoniano con efficacia la necessità e l’importanza del lavoro di conservazione del patrimonio culturale del territorio, simbolo identitario e memoria comune.

Prof. Giuseppe Mazza https://www.youtube.com/watch?v=PfiY8lcQx0Q

 

Per la Categoria LICEI:

PRIMO  CLASSIFICATO Liceo scientifico MARCONI col progetto “FitoGreen”. Progetto già vincitore a livello nazionale con la menzione nazionale speciale per il contributo alla sostenibilità". Motivazione: "Il video racconta con semplicità e accuratezza un complesso progetto di impresa simulata sfociato nella realizzazione di un innovativo prototipo di impianto di fitodepurazione delle acque reflue. La scelta del progetto e il prototipo realizzato testimoniano la capacità dei ragazzi di cogliere la difficile sfida del rispetto e della conservazione dell’ambiente, patrimonio comune e non inesauribile".

Prof.ssa Rosalba Lispi https://drive.google.com/file/d/1sL_xk8zxO_YlXEOuA4yEOXiCOzFyf1Hw/view

 

SECONDO CLASSIFICATO Liceo scientifico BERTOLUCCI col progetto “Berto’s Prom”. Motivazione: "Video brillante e divertente che racconta, passo per passo, non soltanto un progetto d’impresa simulata – la creazione di un’agenzia di comunicazione e realizzazione eventi -  ma anche un’avventura e una sfida scolastica che ha coinvolto l’intero Istituto".

Prof.ssa Simona Scardova, https://youtu.be/kY18blK4a9k

 

TERZO CLASSIFICATO Liceo scientifico ULIVI col progetto “Best Before”. Motivazione: "Il video realizzato e il progetto intrapreso vanno dritti al cuore di un problema drammatico e attuale nella nostra società: lo spreco di cibo. Gli studenti hanno proposto col loro progetto una soluzione concreta, originale e sostenibile nel segno dell’economia circolare".

Prof.ssa Maria Gabriella Bossi, https://youtu.be/wnx5FpMCQT4

 

Per maggiori informazioni: Ufficio Alternanza della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it, tel. 0521 210257, alternanza@pr.camcom.it

 

FOTO    1 2 3 4 5 6 7

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it