Tu sei qui: Portale News ed Eventi Codice meccanografico: convalida annuale

Codice meccanografico: convalida annuale

pubblicato il 20/10/2017 10:00, ultima modifica 24/11/2017 12:02

Il rinnovo va effettuato entro il 31 dicembre con modalità telematica

Entro il 31 dicembre 2017 le imprese interessate a mantenere il codice meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione con la convalida annuale, che dovrà essere ottemperata con modalità telematica attraverso il sito www.registroimprese.it.

Il numero meccanografico è un codice alfanumerico attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l’estero e viene richiesto dagli istituti di credito in caso di transazioni monetarie internazionali. Chi è in possesso del codice meccanografico è inserito nella banca dati Italiancom (Italian Companies Around the World) , consultabile sia in Italia che all'estero.

La richiesta e il rinnovo del numero meccanografico può avvenire soltanto telematicamente, utilizzando la piattaforma www.registroimprese.it - servizi e-gov – operatori con l’estero, procedura che presuppone il possesso del dispositivo di firma digitale da parte del legale rappresentante e l’adesione alla convenzione Telemaco.

Per utenti Telemaco autorizzati (coloro che sono autorizzati alla spedizione di pratiche, avendo già sottoscritto il contratto Telemaco) occorre collegarsi al sito www.registroimprese.it e selezionare il link per accedere allo Sportello Pratiche Online.
Per nuovi utenti Telemaco: occorre dapprima registrarsi alla sezione Area Utente del sito www.registroimprese.it , sottoscrivere il contratto e inviarlo. Successivamente all'invio del contratto verranno comunicate userid e password per accedere alla trasmissione telematica delle pratiche. Seguire le istruzioni di “utenti Telemaco autorizzati”.

Il costo del rinnovo è di 3 euro.

Chi non opera più con l’estero in modo abituale e non ha intenzione di effettuare la convalida per mantenere la propria posizione nella banca dati Italiancom, è invitato a chiedere la cancellazione del numero meccanografico all’Ufficio Estero.

Per maggiori informazioni clicca qui >>