Tu sei qui: Portale News ed Eventi Premiazione "Storie di alternanza": cerimonia in Camera di commercio di Parma, 10 maggio 2019. Online le foto delle classi premiate e i link ai video realizzati

pubblicato il 30/01/2018 16:20, ultima modifica 04/06/2019 08:33

Premiati i migliori video realizzati dagli studenti in gara. Questi i numeri: 12 scuole superiori di Parma e provincia partecipanti, 16 video, oltre 300 studenti coinvolti, 6 video premiati e 4 menzioni speciali riconosciute

Seguiteci sui social media  TwitterFacebook,  LinkedInYouTube - e iscrivetevi alla nostra Newsletter

Al Premio “Storie di Alternanza” della Camera di commercio di Parma -  in collaborazione con Unioncamere - hanno aderito 12 scuole superiori di Parma e provincia con 16 video in gara. Oltre 300 gli studenti coinvolti, 6 i video premiati e 4 le menzioni speciali riconosciute.

La Camera di commercio di Parma ha riconosciuto complessivi 5.000 euro alle classi vincitrici. Per entrambe le categorie: 700 euro ai terzi classificati, 800 euro ai secondi classificati e 1.000 euro ai primi classificati.

Alla premiazione sono intervenuti il presidente della Camera di commercio di Parma Andrea Zanlari e il responsabile per l’Alternanza scuola-lavoro dell’Ufficio scolastico provinciale Daniele Porto. “Crediamo, da sempre, nell’alternanza come strumento per avvicinare scuola e imprese e come opportunità, per i ragazzi, di cittadinanza attiva e consapevole – ha sottolineato il presidente della Camera di commercio – Il premio che oggi consegniamo è un modo per riconoscere la creatività e la sensibilità dei nostri giovani, capaci sempre di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di conseguire risultati di grande bellezza e utilità”.

Molto apprezzato l'intervento di Guido Caselli, direttore del Centro Studi di Unioncamere Emilia Romagna, che ha presentato l'ultima edizione del rapporto economico "Cartoline dal futuro. Se potessi mangiare un’idea avrei fatto la mia rivoluzione".

SCUOLE PARTECIPANTI:

- IISS Gadda di Fornovo
- IISS Gadda di Langhirano
- ITT Rondani
- ISISS Galilei – Bocchialini
- ITE Melloni
- ITE Mainetti
- ITE Bodoni
- ISISS Giordani
- IPSASR Solari
- IIS Zappa-Fermi (Liceo Linguistico)
- Liceo Marconi
- Liceo Bertolucci

PREMIO “STORIE DI ALTERNANZA”: I CLASSIFICATI E LE MOTIVAZIONI

Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali:

TERZO CLASSIFICATO: ISTITUTO GIORDANI Classe 4 A col Progetto “LIGHT YOUR WAY”
Un video con il ritmo di un film che racconta, in modo ironico e coinvolgente, il disagio e il riscatto dei giovani attraverso un progetto di aggregazione.
Con la app “easy Parma” incontrarsi e stare insieme nei luoghi del divertimento e della cultura è semplice e immediato.

SECONDO CLASSIFICATO: Istituto MELLONI, Classe 4 B col Progetto “SMART BADGE”
Un video accurato per un progetto altrettanto accurato che rende utilissimo, e molto più simpatico!, il badge della scuola. L’innovazione è altamente replicabile in ogni luogo di lavoro, pubblico e privato.

PRIMO CLASSIFICATO ISTITUTO BODONI, Classe 3 G col progetto “MINI MIND”
Un video brillante che, con una sceneggiatura e un montaggio originali, racconta un problema (la memoria non è mai abbastanza…) e la sua possibile soluzione.
Il dispositivo creato rivela competenze tecniche e fantasia progettuale. Anche i genitori hanno partecipato e approvato!

Per la Categoria LICEI:

TERZO CLASSIFICATO Liceo scientifico MARCONI Classe 3 T col progetto “Integrazione attraverso la biodiversità”
Un video che, con grazia e semplicità, va dritto al cuore di grandi problemi: l’integrazione fra persone di origine e di culture diverse e la necessaria riqualificazione del quartiere storico  della nostra città: l’Oltretorrente. Il “giardino condiviso” è un bellissimo progetto che fa della natura - fiori e piante – il linguaggio con il quale conoscersi e capirsi.

SECONDO CLASSIFICATO Liceo linguistico ZAPPA FERMI Classe 5 C col progetto “Comunicattivamente”
Un video semplice e accurato che racconta un progetto di crescita culturale. La conoscenza delle lingue e il viaggio sono gli strumenti di emancipazione dei ragazzi da luoghi che, pur amati e pur ricchi di storia e tradizioni, sono però decentrati. Parlare tante lingue significa anche portare il proprio paese nel mondo e sentirsi cittadini del mondo.

PRIMO CLASSIFICATO Liceo scientifico BERTOLUCCI Classe 4 A col progetto “Beecos”
Un video che racconta con immediatezza e partecipazione un percorso di “eco-cittadinanza” e l’apprendimento, in diversi contesti europei, di buone pratiche di economia circolare e sostenibilità ambientale. Il progetto propone modelli e comportamenti intelligenti, replicabili da tutti, nella consapevolezza che rispettare e salvaguardare la terra è la condizione per continuare ad esistere.
--- --- ---
MENZIONI  speciali a:

- I.T.T.  RONDANI classe 3 B col progetto “Uno sguardo verso i futuro. Natura ed artificio”
Per l’impegno in un percorso di accrescimento culturale, che innova e valorizza un lavoro tecnico al quale, oggi, sono richiesti “saperi” molteplici e trasversali.

- I.I.S.S. GADDA DI LANGHIRANO classe 3 A col progetto “One step away”
Per l’impegno in un progetto di valorizzazione del territorio in chiave turistica, con uso efficace di strumenti digitali innovativi e accattivanti.

- I.P.S.A.S.R. SOLARI classe 3 A col progetto “Alchinatural”
Per l’impegno in un progetto di impresa simulata all’insegna della sostenibilità, con l’augurio di concretizzare tanto impegno e tanta competenza in un’impresa “vera”.

- I.S.I.S.S. GALILEI BOCCHIALINI classi 4 A e 4 F col progetto “Spalla cruda di Palasone”
Per l’impegno nella valorizzazione di un prodotto tipico del territorio parmense, meno celebre del grande e rinomato Culatello ma altrettanto buono e ricco di storia.

Seguiteci sui social media  TwitterFacebook,  LinkedInYouTube

e iscrivetevi alla nostra Newsletter

FOTO GALLERY 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

I LINK A TUTTI I VIDEO REALIZZATI