Tu sei qui: Portale News ed Eventi Responsabilità sociale d'impresa: appuntamento il 22 maggio alle 14.30 presso l'Azienda Agricola Sperimentale Stuard

pubblicato il 16/09/2016 10:55, ultima modifica 25/05/2018 10:43 — scaduto

Terzo incontro 2018 del progetto CSRLAB Emilia Ovest - Le imprese del territorio verso l'Agenda 2030. Agricoltura sociale e Welfare aziendale al centro del percorso e dei progetti. Iscrizioni via email a promozione@pr.camcom.it

Responsabilità sociale d'impresa: appuntamento il 22 maggio alle 14.30  presso l'Azienda Agricola Sperimentale Stuard

logo rsi emilia ovest

Responsabilità sociale d'impresa: il terzo appuntamento martedì 22 maggio alle 14.30, presso l'azienda Agricola Sperimentale Stuard, in Strada Madonna dell'aiuto n. 7/a, San Pancrazio (PR).

Proseguono le attività del "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’AGENDA 2030", con la collaborazione di Camera di commercio, Provincia e Comune di Parma, per favorire reti e contatti tra imprese interessate ai diversi temi affrontati e alle occasioni di visite ed incontri presso le imprese stesse.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è promosso dalle istituzioni dei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia (Camere di commercio di Parma, Piacenza e Reggio-Emilia; Comuni di Parma, Piacenza e Reggio-Emilia; Provincia di Parma), ha durata triennale e verrà realizzato con il supporto di esperti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università Cattolica di Piacenza, della Fondazione Easy Care di Reggio Emilia e della società modenese di ricerca e consulenza Focus Lab. I consulenti opereranno in maniera trasversale, mettendo le imprese partecipanti nelle condizioni di sperimentare progetti-pilota che contribuiscano a rendere sostenibile e socialmente responsabile il contesto socio-economico, migliorando le relazioni tra imprenditori, dipendenti e territorio.

Il Laboratorio è un luogo e un percorso di confronto e co-progettazione rivolto a tutte le imprese delle varie filiere produttive dell’economia parmense con l’obiettivo  di valorizzare le azioni di CSR già in corso e di elaborare nuovi progetti, individualmente o in partnership. Vuole dare un seguito concreto e operativo alle esperienze già realizzate nel 2015 e 2016.

Le attività del Laboratorio CSR 2018 saranno dedicate ad approfondire i temi della Agricoltura Sociale e del Welfare Aziendale attraverso un mix di attività:

• workshops di confronto e co-progettazione tra aziende partecipanti;

• momenti di aggiornamento formativo su temi CSR;

• visite aziendali di experiential learning.

Il "Report Agenda 2030 da globale a locale", recentemente pubblicato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (che ospita la sede italiana del network promosso dalle Nazioni Unite per diffondere e monitorare l’attuazione dell’Agenda nei vari Paesi), si focalizza proprio sull’apporto strategico delle collaborazioni costruite sul piano locale, per favorire un presidio territoriale degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) da parte delle autorità regionali e locali, per mobilitare imprese, cittadini e tutti i portatori di interesse verso l’attuazione dei temi chiave indicati dall’Agenda. Nel rapporto la Regione Emilia-Romagna è citata come esempio virtuoso AGENDA 2030 DA GLOBALE A LOCALE

E' richiesta la conferma di adesione al progetto e la partecipazione al terzo workshop in programma il 22 maggio inviando email a: promozione@pr.camcom.it (tel. 0521 210280.246).

Per maggiori informazioni consultate la brochure del progetto con il calendario degli incontri del 2018 ed il sito dedicato

PROGETTO "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’agenda 2030": attività 2017 - 2019