Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Responsabilità sociale d'impresa: avvio del progetto con la mappatura delle buone pratiche delle imprese
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Responsabilità sociale d'impresa: avvio del progetto con la mappatura delle buone pratiche delle imprese

— archiviato sotto:
pubblicato il 16/09/2016 10:55, ultima modifica 15/12/2017 13:51

E' la raccolta delle buone pratiche aziendali di responsabilità sociale il primo passo del "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’agenda 2030". Presentazione a dicembre insieme ai territori di Piacenza e Reggio-Emilia

Responsabilità sociale d'impresa: avvio del progetto con la mappatura delle buone pratiche delle imprese

logo rsi emilia ovest

Responsabilità sociale d'impresa: attività previste per l'anno 2017

 

E' avviato il "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’agenda 2030" a cui collaborano Camera di commercio, Provincia e Comune di Parma.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è promosso dalle istituzioni dei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia (Camere di commercio di Parma, Piacenza e Reggio-Emilia; Comuni di Parma, Piacenza e Reggio-Emilia; Provincia di Parma), ha durata triennale e verrà realizzato con il supporto di esperti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università Cattolica di Piacenza, della Fondazione Easy Care di Reggio Emilia e della società modenese di ricerca e consulenza Focus Lab. I consulenti opereranno in maniera trasversale, mettendo le imprese partecipanti nelle condizioni di sperimentare progetti-pilota che contribuiscano a rendere sostenibile e socialmente responsabile il contesto socio-economico, migliorando le relazioni tra imprenditori, dipendenti e territorio.

Il "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’agenda 2030" si propone di favorire la visibilità delle azioni di Responsabilità sociale (CSR) già praticate dalle imprese emiliane e di far conoscere tali azioni ad altre imprese, così da favorire percorsi generativi di nuove iniziative di CSR nei seguenti ambiti: Agricoltura sociale - Diversity Management - Internazionalizzazione d'impresa e CSR - Welfare aziendale e sostenibilità ambientale.

COME SI SVILUPPERA' IL LABORATORIO:

  1. Tra ottobre e dicembre 2017 verrà effettuata un’indagine sui territori di riferimento del progetto per individuare esempi di buone pratiche di CSR sui 4 ambiti e saranno realizzati incontri di presentazione del progetto
  2. Si procederà poi a realizzare un evento finale interprovinciale di presentazione dell’indagine realizzata.
  3. Nelle due annualità successive, 2018 e 2019, verranno realizzati nelle 3 provincie coinvolte dei veri e propri laboratori di co-progettazione con le imprese, al fine di promuovere nuovi interventi di CSR all’interno di sempre nuove imprese.

LE AZIONI TRASVERSALI:

  1. Promozione tra le imprese dei Sustainable Development Goals, dei loro target specifici e del significato, al fine di promuovere azioni di CSR in linea con gli obiettivi stessi.
  2. Comunicazione e visibilità, sia delle azioni realizzate dal progetto, che delle iniziative intraprese dalle singole imprese partecipanti i laboratori di co-progettazione

I VANTAGGI, PERCHE' PARTECIPARE:

  1. Nuove idee di innovazione gestionale su nuovi approcci d’impresa in ottica di sostenibilità e Agenda 2030 ONU-SDGs
  2. Confronto e scambio di pratiche gestionali e sviluppo di competenze
  3. Valorizzazione di progetti in corso di CSR
  4. Visite aziendali
  5. Co-progettazione di interventi di miglioramento tramite i Laboratori
  6. Networking e nuove partnership su temi di CSR

 

ATTIVITA' 2017

 

A Reggio Emilia giovedì 21 dicembre alle ore 14.30 presso la Sala Civica della Polveriera in Via Terrachini 18 verrà presentato l'esito dell'indagine svolta presso imprese dei territori di riferimento del progetto per individuare esempi di buone pratiche di CSR nei diversi ambiti del progetto. A  seguito della mappatura delle aziende dei tre territori che hanno già in atto azioni e strategie sui temi indicati sono state individuate le buone prassi già esistenti, condivise le azioni di CSR mappate per dar loro visibilità e valore, creato uno strumento aggiornato e concreto per la pianificazione e l'elaborazione di strategie d'impresa improntate alla CSR.


Saranno in programma interventi di: Paola Alessandri della Regione Emilia-Romagna, Matteo Rinaldini dell'Università di Modena e Reggio, Valentina Ammaturo della Fondazione Easy Care, Walter Sancassiani di  Focus Lab, Ettore Capri dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Testimonieranno poi le loro esperienze di responsabilità sociale quattro imprese emiliane. In videoconferenza presenzierà Giacomo Mattinò della Commissione Europea (DG Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs) mentre Serena Foracchia, Assessore alla Città Internazionale di Reggio Emilia concluderà l'incontro.


Per maggiori informazioni consultare l'invito con il programma dettagliato dell'incontro.

 

Si è svolto il 28 novembre 2017 il workshop preparatorio ai Laboratori tematici 2018 su: agricoltura sociale (multifunzionalità; servizi-socioeducativi; servizi socio-assistenziali; vendita diretta prodotti bio) e welfare aziendale (servizi di conciliazione vita-lavoro; servizi family friendly; age management). L'incontro è stato guidato dall'esperto di CSR Walter Sancassiani il 28 novembre, alle 10.30, al Centro Parco "Corte di Giarola" del Parco Fluviale del Taro, a Collecchio.

 

Scarica il programma

 

Martedì 17 ottobre 2017 in Camera di commercio si è svolto l'incontro di presentazione del progetto al quale sono intervenuti gli esperti di RSI che collaborano per la declinazione dell’iniziativa nelle quattro aree tematiche. Assumendo come quadro di riferimento strategico i 17 obiettivi delineati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel settembre 2015, il progetto ha infatti l'obiettivo di proseguire ed ampliare un percorso, già avviato negli anni scorsi, per aziende e cooperative del territorio emiliano finalizzato sui seguenti aspetti della responsabilità sociale d’impresa

Per maggiori informazioni: email: promozione@pr.camcom.it - tel. 0521-210280-246

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it