Tu sei qui: Portale News ed Eventi Responsabilità sociale d'impresa, online la Guida ai servizi di Agri-Welfare

Responsabilità sociale d'impresa, online la Guida ai servizi di Agri-Welfare

pubblicato il 17/12/2018 11:05, ultima modifica 25/11/2019 11:08

Presentata il 22 novembre in conferenza stampa la Guida di Agri-Welfare sui servizi offerti da sei aziende del Laboratorio CSR Parma

Responsabilità sociale d'impresa, online la Guida ai servizi di Agri-Welfare

logo CSR LAB Emilia Ovest

Si è tenuto un nuovo appuntamento legato al Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d'Impresa che nel corso dell'anno ha coinvolto le imprese e gli attori del territorio per approfondire l’esperienza di nuovi percorsi di Corporate social responsability alla luce degli obiettivi forniti dall’Agenda 2030.

Venerdì 22 novembre in Camera di Commercio di Parma è stata presentata la Guida di Agri-Welfare contenente i servizi che sei aziende del Laboratorio CSR Parma offrono alle imprese del territorio parmense.

Le sei realtà che vi hanno preso parte: Cigno Verde coop. soc. onlus, Circolo Ippico Sherwood, Eidé coop. soc. onlus, FabLab Parma, Il Campod'Oro soc. coop., Local To You srl B corp.

La Guida nasce nell’ambito del CSR Lab Emilia Ovest, una rete di confronto e collaborazione rivolta alle aziende del territorio parmense, dedicata allo scambio di esperienze e alla co-progettazione su pratiche di Sostenibilità, promosso da Camera di Commercio e Provincia di Parma e coordinato da Focus Lab. Nel percorso triennale del laboratorio sono stati realizzati 12 workshop di co-progettazione e sono state coinvolte oltre 40 organizzazioni tra cui imprese di vari settori e dimensioni, ma anche, aziende agricole, cooperative sociali, enti di volontariato, associazioni di categoria e istituzioni. Il CSR Lab ha focalizzato le sue attività su due temi specifici, in linea con gli approcci di Sostenibilità-CSR e con alcuni dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs): l’Agricoltura Sociale e il Welfare Aziendale.

In tale ambito si è ideata e pubblicata la prima Guida Agri-Welfare a Parma per fornire un primo catalogo dei servizi di supporto ad azioni di Welfare Aziendale forniti da imprese del territorio parmense che operano nell’Agricoltura Sociale.

I servizi proposti nella Guida sono vari: dai corsi di ippoterapia per sviluppare capacità di Leadership e di Team Building, a servizi di spesa in ufficio di prodotti biologici, la fornitura di prodotti biologici e di qualità per ristoranti, negozi e mense, oppure la realizzazione di un ODG – Orto Digitale Garantito, fino ad attività di Team Building e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, concludendo con la progettazione e la realizzazione di orti aziendali, di corsi di orticoltura ed ortoterapia, di laboratori sensoriali o di ortocultura.

Alla conferenza di oggi ci sono state: presentazione del Laboratorio CSR di Parma, dei suoi obiettivi e delle sue attività a cura dell’Agenzia Regionale Lavoro e della Camera di Commercio di Parma;presentazione della Guida e della Rete, degli obiettivi e dello sviluppo del tavolo di lavoro dedicato da parte di Focus Lab; infine le sei organizzazioni aderenti hanno presentato i loro servizi di Agri-Welfare.

Informazioni via  emaila : promozione@pr.camcom.it

Il progetto CSR LAB EMILIA OVEST è promosso da Camera di commercio di Parma, Provincia di Parma, Comune di ParmaComune di Reggio EmiliaC.C.I.A.A. di Reggio EmiliaComune di PiacenzaC.C.I.A.A. di Piacenza e finanziato dalla Regione Emilia Romagna. In collaborazione con EasyCareFocusLabMondinsiemeOpera - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e con il supporto di Fondazione E35 per la progettazione Internazionale.

FOTO 1 FOTO 2 FOTO 3

Scarica la GUIDA DI AGRI-WELFARE

Visita il sito del CSR LAB EMILIA OVEST

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità