Tu sei qui: Portale News ed Eventi Responsabilità sociale d'impresa: presentata l'indagine il 21 dicembre a Reggio Emilia

pubblicato il 16/09/2016 11:55, ultima modifica 08/01/2018 11:15

E' stata presentata l'indagine svolta nei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia sulle buone pratiche di responsabilità sociale messe in campo dalle imprese. Testimonianze aziendali e collegamento con la DG Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs della Commissione Europea

logo rsi emilia ovest

Responsabilità sociale d'impresa: incontro realizzato a Reggio Emilia il 21 dicembre alle ore 14.30 presso la Sala Civica della Polveriera in Via Terrachini 18

Proseguono le attività del "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’agenda 2030" a cui collaborano Camera di commercio, Provincia e Comune di ParmaIl progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è promosso dalle istituzioni dei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia (Camere di commercio di Parma, Piacenza e Reggio-Emilia; Comuni di Parma, Piacenza e Reggio-Emilia; Provincia di Parma), ha durata triennale e verrà realizzato con il supporto di esperti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università Cattolica di Piacenza, della Fondazione Easy Care di Reggio Emilia e della società modenese di ricerca e consulenza Focus Lab. I consulenti opereranno in maniera trasversale, mettendo le imprese partecipanti nelle condizioni di sperimentare progetti-pilota che contribuiscano a rendere sostenibile e socialmente responsabile il contesto socio-economico, migliorando le relazioni tra imprenditori, dipendenti e territorio.

Il "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’agenda 2030" si propone di favorire la visibilità delle azioni di Responsabilità sociale (CSR) già praticate dalle imprese emiliane e di far conoscere tali azioni ad altre imprese, così da favorire percorsi generativi di nuove iniziative di CSR nei seguenti ambiti: agricoltura sociale, diversity management, internazionalizzazione d'impresa e CSR, welfare aziendale e sostenibilità ambientale.

A Reggio Emilia giovedì 21 dicembre alle ore 14.30 presso la Sala Civica della Polveriera in Via Terrachini 18 è stato presentato l'esito dell'indagine svolta presso imprese dei territori di riferimento del progetto per individuare esempi di buone pratiche di CSR sui 4 ambiti. A  seguito della mappatura delle aziende dei tre territori che hanno già in atto azioni e strategie sui temi indicati sono state individuate le buone prassi già esistenti, condivise le azioni di CSR mappate per dar loro visibilità e valore, creato uno strumento aggiornato e concreto per la pianificazione e l'elaborazione di strategie d'impresa improntate alla CSR.

Ci sono stati interventi di: Paola Alessandri della Regione Emilia-Romagna, Matteo Rinaldini dell'Università di Modena e Reggio, Valentina Ammaturo della Fondazione Easy Care, Walter Sancassiani di  Focus Lab, Ettore Capri dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Testimonieranno poi le loro esperienze di responsabilità sociale quattro imprese emiliane. In videoconferenza presenzierà Giacomo Mattinò della Commissione Europea (DG Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs) mentre Serena Foracchia, Assessore alla Città Internazionale di Reggio Emilia concluderà l'incontro.

Per maggiori informazioni consultare l'invito con il programma dettagliato dell'incontro.

La partecipazione era aperta a tutti gli interessati previa iscrizione - entro il 19 dicembre a: sabrina.rosati@e-35.it    Per ulteriori dettagli: promozione@pr.camcom.it - tel. 0521-210280-246

PROGETTO "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’agenda 2030": attività 2017 - 2019