Tu sei qui: Portale News ed Eventi Responsabilità sociale d'impresa: la Regione premia le imprese più attive

Responsabilità sociale d'impresa: la Regione premia le imprese più attive

pubblicato il 16/09/2016 11:55, ultima modifica 11/09/2017 16:40

Terza edizione del Premio Innovatori responsabili per l'anno 2017: presentazione dei contenuti del bando alla Camera di commercio di Parma venerdì 15 settembre 2017 alle ore 11

Responsabilità sociale d'impresa: la Regione premia le imprese più attive

premio er rsi 2017

E' giunto alla terza edizione il Premio Responsabilità Sociale d'Impresa - INNOVATORI RESPONSABILI che la Regione Emilia Romagna destina alle aziende emiliano-romagnole per il conseguimento dei 17 obiettivi globali e dei traguardi indicati dall'Assemblea delle Nazioni Unite nell' "Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile". Il Premio - rivolto a imprese e a start up innovative - sarà riconosciuto alle 15 aziende che realizzeranno le migliori prassi per un'economia sostenibile. Le candidature possono essere inviate entro il 2 ottobre 2017.

Paola Alessandri, funzionaria del Servizio qualificazione delle imprese della Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa della Regione Emilia Romagna illustrerà i dettagli del nuovo bando ai rappresentanti delle imprese ed associazioni parmensi venerdì 15 settembre alle 11 in Camera di commercio.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati previa iscrizione email: promozione@pr.camcom.it, tel. 0521-210280-246.

I contenuti del Bando per l'anno 2017

Finanziato con 60mila euro e dedicato alle migliori iniziative realizzate dalle imprese regionali che nei loro piani aziendali uniscono valori etici e sostenibilità, il Premio annovera quest'anno una novità: la sezione riservata alle Associazioni impegnate a stimolare processi di innovazione sostenibile all’interno delle imprese. Verranno segnalate anche le migliori prassi realizzate dalle imprese per raggiungere l’eguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze (uno degli obiettivi dell'Agenda 2030) secondo le indicazioni della Commissione per la parità e i diritti delle persone dell’Assemblea Regionale che invita a valorizzare, nell’ambito delle menzioni speciali previste nel premio ER.RSI 2017, le realtà produttive che si sono distinte con le migliori pratiche sul tema delle pari opportunità di genere e del superamento dei divari retributivi.

Sei le categorie in cui sono suddivisi i partecipanti: startup, imprese fino a 20 dipendenti, fino a 250 dipendenti, oltre 250 dipendenti, cooperative sociali e associazioni di imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro. Il premio ER.RSI verrà assegnato ai primi tre classificati per ogni categoria. I vincitori saranno inseriti nei video promozionali e nelle pubblicazioni realizzate dalla Regione e premiati in occasione di un evento pubblico a conclusione della valutazione e selezione delle candidature. Il premio prevede inoltre un'agevolazione a fondo perduto nella misura massima corrispondente al 70% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo comunque non superiore a 5 mila euro per i partecipanti che chiedano alla Regione - che mette a disposizione 60 mila euro complessivi - un aiuto economico per iniziative da realizzare nel 2018 e che riguardano azioni di innovazione responsabile coerenti con il progetto premiato e con gli Sgds individuati nell’Agenda 2030.

Gli interessati possono inviare alla Regione la propria candidatura, dal 20 luglio al 2 ottobre 2017, esclusivamente con pec, posta certificata, all’indirizzo industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it utilizzando i modelli disponibili sul sito della Regione al seguente indirizzo.

Per informazioni: Regione Emilia-Romagna, Sportello imprese, tel 848.800258, dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 -  email: imprese@regione.emilia-romagna.it