Tu sei qui: Portale News ed Eventi Disponibile il materiale presentato al seminario del 12 aprile sulla corretta etichettatura di prodotti tessili e calzature

pubblicato il 13/03/2018 13:25, ultima modifica 18/04/2018 16:34

Online le slides a cura dell'Ufficio Vigilanza sulla Sicurezza e Conformità dei prodotti e a cura dell'Associazione Tessile e Salute

Mercoledì 12 aprile 2018 è stato realizzato in Camera di commercio un seminario informativo sulla corretta etichettatura di prodotti tessili e calzature.

L'incontro, organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile di Parma in collaborazione con Associazione Tessile e Salute, CNA Parma e Confartigianato Imprese Parma, era rivolto a tutti gli operatori della filiera tessile per dare un quadro aggiornato e completo degli obblighi in vigore e delle relative sanzioni.

Lo scorso 4 gennaio, con la pubblicazione del decreto legislativo n. 190 del 15 novembre 2017, è infatti entrata in vigore la normativa che sanziona le violazioni nell'etichettatura di composizione dei prodotti tessili e dei materiali usati nelle principali componenti delle calzature. Il nuovo provvedimento ha recepito la normativa europea col fine di rafforzare la tutela del consumatore, sempre più esposto ai rischi del mercato globalizzato e low-cost senza un’effettiva tutela in ordine alle caratteristiche tecniche del prodotto. Obiettivo non secondario è anche quello di tutelare gli imprenditori nell’ottica della valorizzazione delle produzioni “Made in Italy” ancorate alla valorizzazione e alla trasparenza delle caratteristiche produttive e dei materiali impiegati.

La nuova disciplina sanzionatoria ha inasprito le multe in capo a produttori, fornitori e distributori e ha introdotto la possibilità di sequestro immediato della merce. Viene infatti attribuita una responsabilità diretta e conseguenti pesanti sanzioni (fino a 20.000 euro) a chi effettivamente etichetta i prodotti (calzature e tessili) e cioè a fabbricante, importatore e al distributore.

La partecipazione all’incontro è stata libera e gratuita

MATERIALE PRESENTATO ALL'INCONTRO

Programma dell'incontro