Tu sei qui: Portale News ed Eventi Riparte "CID - Crescere in Digitale" per migliorare la presenza online delle pmi: un'opportunità per imprese e giovani. Le aziende interessate sono pregate di comunicarlo in vista del prossimo laboratorio di fine novembre

pubblicato il 26/06/2019 17:40, ultima modifica 06/11/2019 18:44

Le imprese interessate e iscritte nell'apposito campo online su www.crescereindigitale.it possono candidarsi ad ospitare 6 mesi un tirocinante extracurriculare in azienda, pagato coi fondi Garanzia Giovani. Dopo la formazione Google e il superamento del test, colloqui individuali in Camera di commercio per selezionare le ragazze/i ragazzi; abbinamento azienda-tirocinante a cura dello staff CID Camera di Commercio. Comunicazioni a pid@pr.camcom.it

crescere in digitale

GRAFSQUARECiDe6partnerCiDBUONOFIN032018.jpg

Riparte Crescere in Digitale (CiD), un progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google e con il supporto operativo delle Camere di Commercio, tra cui quella di Parma, promosso da ANPAL (agenzia vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) nell’ambito di Garanzia Giovani, a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani".

CID è volto a promuovere l'occupabilità dei giovani che non studiano e non lavorano (NEET), attraverso un corso per l'acquisizione di competenze digitali, e supportare le imprese nel mondo di internet, grazie ai tirocini extracurriculari, interamente coperti tramite i fondi di Garanzia Giovani, con 500 euro al mese che vengono erogati al tirocinante direttamente da Unioncamere.

Le imprese possono candidarsi ad ospitare un tirocinante, registrandosi all'apposito link (https://www.crescereindigitale.it/imprese/). Potranno poi selezionare la giovane/il giovane all’interno delle attività di laboratorio svolte presso la Camera di Commercio.

I giovani, dopo essersi iscritti a Garanzia Giovani e aver fatto adesione, possono iscriversi al progetto CID al link https://mooc.crescereindigitale.it/login?mode=select e frequentare il corso. Una volta concluso il corso e superato il test online, potranno partecipare al laboratorio in Camera di commercio (che prevede appunto attività di formazione e colloqui individuali con le aziende). Se scelti da un’impresa, accederanno al tirocinio di 6 mesi in azienda.

Il progetto offre numerose risorse. Le principali sono:

Il percorso online sempre disponibile in MOOC (che non si configura come una politica attiva) per tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani, composto da:

o Corso di oltre 50 ore di formazione offerto da Google su tecniche e strumenti digitali per le imprese, recentemente aggiornato e arricchito con nuovi contenuti in materia Industry 4.0, Cloud, Digital Transformation;

o Test: al quale si ha accesso al completamento del corso, ora disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24;

Le misure di politiche attive sul territorio con il supporto delle Camere di Commercio e con il coinvolgimento delle imprese che consistono in:

o Laboratori sul territorio (misura 2A): ospitati periodicamente presso le Camere di commercio, prevedono una formazione di gruppo per i giovani che abbiano superato il test e siano idonei e i colloqui,attraverso cui le imprese potranno conoscere e selezionare i giovani per il tirocinio.

o Tirocini extracurriculari (misura 5) di 6 mesi, con un rimborso al giovane di 500 euro al mese, erogato totalmente da Unioncamere, grazie ai fondi di Garanzia Giovani; l’impresa dovrà coprire solo i costi degli oneri previsti per legge (INAIL, IRAP, RC responsabilità civile).

Per maggiori informazioni sono disponibili :

- Il sito del progetto www.crescereindigitale.it

- l’area di Supporto FAQ http://faq.crescereindigitale.it/ dove sono disponibili tutte le informazioni specifiche

- L’area NOTIZIE http://blog.crescereindigitale.it/ dove vengono pubblicate tutte le informazioni sulle attività svolte e in fase di realizzazione e dove è possibile trovare i documenti e le informazioni sui tirocini;

- l'e-mail info@crescereindigitale.it attraverso cui è possibile richiedere supporto diretto da parte degli interessati (ragazzi e imprese).

In Camera di commercio di Parma è possibile chiedere informazioni a:

Servizio Affari economici e relazioni esterne

ufficio Promozione e progetti digitali per le imprese

pid@pr.camcom.it

tel. 0521 210242.246.227

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube