Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Riparte "CID - Crescere in Digitale" per migliorare la presenza online delle pmi: un'opportunità per imprese e giovani. Le aziende interessate sono pregate di comunicarlo in vista del prossimo laboratorio di fine novembre
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 
Azioni sul documento

Riparte "CID - Crescere in Digitale" per migliorare la presenza online delle pmi: un'opportunità per imprese e giovani. Le aziende interessate sono pregate di comunicarlo in vista del prossimo laboratorio di fine novembre

— archiviato sotto:
pubblicato il 26/06/2019 17:40, ultima modifica 06/11/2019 18:44

Le imprese interessate e iscritte nell'apposito campo online su www.crescereindigitale.it possono candidarsi ad ospitare 6 mesi un tirocinante extracurriculare in azienda, pagato coi fondi Garanzia Giovani. Dopo la formazione Google e il superamento del test, colloqui individuali in Camera di commercio per selezionare le ragazze/i ragazzi; abbinamento azienda-tirocinante a cura dello staff CID Camera di Commercio. Comunicazioni a pid@pr.camcom.it

Riparte "CID - Crescere in Digitale" per migliorare la presenza online delle pmi: un'opportunità per imprese e giovani. Le aziende interessate sono pregate di comunicarlo in vista del prossimo laboratorio di fine novembre

crescere in digitale

GRAFSQUARECiDe6partnerCiDBUONOFIN032018.jpg

 

Riparte Crescere in Digitale (CiD), un progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google e con il supporto operativo delle Camere di Commercio, tra cui quella di Parma, promosso da ANPAL (agenzia vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) nell’ambito di Garanzia Giovani, a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani".

CID è volto a promuovere l'occupabilità dei giovani che non studiano e non lavorano (NEET), attraverso un corso per l'acquisizione di competenze digitali, e supportare le imprese nel mondo di internet, grazie ai tirocini extracurriculari, interamente coperti tramite i fondi di Garanzia Giovani, con 500 euro al mese che vengono erogati al tirocinante direttamente da Unioncamere.

 

Le imprese possono candidarsi ad ospitare un tirocinante, registrandosi all'apposito link (https://www.crescereindigitale.it/imprese/). Potranno poi selezionare la giovane/il giovane all’interno delle attività di laboratorio svolte presso la Camera di Commercio.

I giovani, dopo essersi iscritti a Garanzia Giovani e aver fatto adesione, possono iscriversi al progetto CID al link https://mooc.crescereindigitale.it/login?mode=select e frequentare il corso. Una volta concluso il corso e superato il test online, potranno partecipare al laboratorio in Camera di commercio (che prevede appunto attività di formazione e colloqui individuali con le aziende). Se scelti da un’impresa, accederanno al tirocinio di 6 mesi in azienda.

 

Il progetto offre numerose risorse. Le principali sono:

Il percorso online sempre disponibile in MOOC (che non si configura come una politica attiva) per tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani, composto da:

o Corso di oltre 50 ore di formazione offerto da Google su tecniche e strumenti digitali per le imprese, recentemente aggiornato e arricchito con nuovi contenuti in materia Industry 4.0, Cloud, Digital Transformation;

o Test: al quale si ha accesso al completamento del corso, ora disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24;

 

Le misure di politiche attive sul territorio con il supporto delle Camere di Commercio e con il coinvolgimento delle imprese che consistono in:

o Laboratori sul territorio (misura 2A): ospitati periodicamente presso le Camere di commercio, prevedono una formazione di gruppo per i giovani che abbiano superato il test e siano idonei e i colloqui,attraverso cui le imprese potranno conoscere e selezionare i giovani per il tirocinio.

o Tirocini extracurriculari (misura 5) di 6 mesi, con un rimborso al giovane di 500 euro al mese, erogato totalmente da Unioncamere, grazie ai fondi di Garanzia Giovani; l’impresa dovrà coprire solo i costi degli oneri previsti per legge (INAIL, IRAP, RC responsabilità civile).

 

Per maggiori informazioni sono disponibili :

- Il sito del progetto www.crescereindigitale.it

- l’area di Supporto FAQ http://faq.crescereindigitale.it/ dove sono disponibili tutte le informazioni specifiche

- L’area NOTIZIE http://blog.crescereindigitale.it/ dove vengono pubblicate tutte le informazioni sulle attività svolte e in fase di realizzazione e dove è possibile trovare i documenti e le informazioni sui tirocini;

- l'e-mail info@crescereindigitale.it attraverso cui è possibile richiedere supporto diretto da parte degli interessati (ragazzi e imprese).

 

 

In Camera di commercio di Parma è possibile chiedere informazioni a:

Servizio Affari economici e relazioni esterne

ufficio Promozione e progetti digitali per le imprese

pid@pr.camcom.it

tel. 0521 210242.246.227

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità

Seguiteci sui Social Media  FacebookTwitterLinkedInYouTube

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it