Tu sei qui: Portale News ed Eventi Cert'O: certificati di origine, come richiederli, firmarli digitalmente e pagare online

pubblicato il 20/10/2017 10:00, ultima modifica 01/12/2017 21:56

Rapidità e semplicità sono le caratteristiche della piattaforma telematica Cert'O

certificato di origine on line

E’ attivo lo sportello telematico della Camera di commercio di Parma per l’invio delle richieste dei Certificati d’Origine delle merci e dei documenti da vistare per l'estero. Utilizzando la piattaforma informatica Cert’O, l’azienda può compilare il certificato, firmarlo digitalmente, pagare i diritti di segreteria e inviarlo con i relativi allegati all’ufficio commercio estero. Sulla base di quanto ricevuto, l’ufficio effettua l'istruttoria e stampa i documenti cartacei (certificato e eventuali allegati da vistare). L’azienda dovrà quindi recarsi in Camera di commercio esclusivamente per il ritiro della documentazione, passaggio “fisico” ancora reso imprescindibile dal fatto che tutte le autorità doganali estere esigono la produzione della copia cartacea con la firma autografa del funzionario che lo ha rilasciato (preventivamente depositata presso la sede diplomatica del Paese di destinazione).

Iniziare a utilizzare Cert'O è semplicissimo, l’azienda deve: dotare il legale rappresentante di un dispositivo di firma digitale; registrarsi al servizio WebTelemaco; scegliere una modalità di pagamento attraverso un prepagato.

Passare alla modalità telematica - che nell’ottica di informatizzazione della PA perseguita dal Ministero Sviluppo Economico è il futuro della procedura per la richiesta dei documenti per l’estero - presenta una serie di vantaggi per le imprese:

• evita di doversi dotare dei modelli cartacei dei certificati, dato che i documenti - compilati online dall'azienda – vengono stampati dallo sportello camerale;
  • evita code allo sportello per la presentazione e vidimazione dei documenti e consente il ritiro con corsia preferenziale (si può concordare il ritiro fuori dall'orario di ufficio);
  • consente di monitorare le proprie richieste attraverso il PC;
  • permette di ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio, evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di vedersi respingere la pratica;
  • permette al legale rappresentante di sottoscrivere le richieste con firma digitale, quindi anche quando è fisicamente distante dall'azienda.

Ricordiamo che l'Ufficio Commercio estero offre alle aziende tutta l’assistenza necessaria per il passaggio al telematico, compresa la possibilità di effettuare presso i nostri uffici prove pratiche di utilizzo.

Maggiori dettagli su Cert’O sono disponibili sul nostro sito, cliccando qui