Tu sei qui: Portale News ed Eventi "Cassetto digitale dell'imprenditore": un servizio innovativo per il cittadino imprenditore

CamCom Emilia logo

pubblicato il 21/12/2017 16:05, ultima modifica 30/01/2018 17:01

Servizio gratuito di accesso alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

Logo impresa.italia.it

Il “cassetto digitale dell’imprenditore” è il nuovo servizio, realizzato da Infocamere per conto delle Camere di commercio, grazie al quale il legale rappresentante o il titolare di qualsiasi impresa italiana può accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa dalla piattaforma impresa.italia.it.

L’accesso può avvenire anche da smartphone o tablet, in modo facile, sicuro e veloce. Progettata secondo la logica mobile first e in linea con i modelli di design promossi dal Team Digitale e da AgID, la nuova piattaforma è infatti integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale.  Offre un utilizzo delle informazioni veloce e di immediata comprensione e mette l’imprenditore in condizione di avere a disposizione - sempre e ovunque, sul suo smartphone o tablet - la carta d’identità digitale della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.

L’imprenditore può inoltre consultare presentazioni (documenti e filmati) e altre informazioni che, spontaneamente, la nuova generazione di imprese digitali - oltre 8mila startup e PMI innovative - ha inserito sul portale startup.registroimprese.it per una promozione in chiave “social”.

Guarda il video per saperne di più  VIDEO