Tu sei qui: Portale News ed Eventi Brexit a Parma: scenari e opportunità per le imprese italiane

Brexit a Parma: scenari e opportunità per le imprese italiane

pubblicato il 23/04/2018 10:00, ultima modifica 29/05/2018 10:22

Il 17 maggio in Camera di commercio l'Ambasciatore britannico ha incontrato imprese e istituzioni

Brexit a Parma: scenari e opportunità per le imprese italiane

bandiere GB e UE

La sfida della Gran Bretagna in Europa è oggi rappresentata dalla gestione delle relazioni internazionali alla luce dei risultati del referendum su Brexit.

Jill Morris, Ambasciatore britannico per l'Italia e San Marino, è venuta in visita a Parma  giovedì 17 maggio proprio con l'obiettivo di diffondere tra le imprese e le istituzioni locali la massima consapevolezza sullo scenario post Brexit. Come verrà garantita la continuità delle relazioni commerciali tra Italia, Europa e Regno Unito, e quali sono le opportunità che potrebbero aprirsi per le imprese italiane una volta completato l’intero processo, questi i temi sui quali dell'intervista di Aldo Tagliaferro - giornalista della Gazzetta di Parma - all'Ambasciatore.

"Il Regno Unito esce dall'Unione Europea ma non dall'Europa che è il nostro continente e del quale condividiamo i valori. Io sono gallese, britannica ed europea e sono orgogliosa di queste tre identità" ha dichiarato l'Ambasciatore. Ha proseguito annunciando che il Governo britannico sta lavorando in due direzioni: da un lato negoziando le modalità di uscita dalle istituzioni europee, dall'altro impostando un nuovo modello di partnership commerciale che renda il Regno Unito il più affidabile Paese terzo dell'Unione.

Sta altresì elaborando una nuova strategia industriale per aiutare le imprese, creando un ponte ancor più solido tra ricerca, nuove tecnologie e industria. Obiettivo: competere al meglio sul mercato globale. "In Italia e in Europa abbiamo aperto dei tavoli di confronto e consultazione con il mondo imprenditoriale. Il nostro intento è ascoltarne le esigenze e raccoglierne gli stimoli".

FOTO  1 2 3

Segreteria organizzativa: Camera di commercio di Parma  Tel 0521 210203-280  e-mail: estero@pr.camcom.it