Bando digital export 2021 del sistema Camerale emiliano-romagnolo e della Regione Emilia-Romagna
Il 24 febbraio alle ore 10.30 un webinar per illustrare finalità, contenuti e modalità di partecipazione. Iscrizioni online
Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2021 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio. I principali obiettivi che si intendono conseguire in questa annualità sono: sostenere le imprese in fase di riavvio delle attività per uscire dalla crisi sanitaria ed economica; erogazione di servizi di accompagnamento ed orientamento all’export; supportare le imprese che esportano nel passaggio all'economia digitale ed accrescere la consapevolezza e l'utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export (es: e-commerce internazionali, vetrine virtuali, marketplace, ecc.).
Presentiamo brevemente le caratteristiche salienti del "Bando digital export - anno 2021".
Tempistiche. Il Bando sarà aperto dalle ore 8,00 del primo marzo fino alle ore 14 del 22 marzo 2021.
Contributi. Il contributo minimo concesso sarà pari a 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), quello massimo ammonterà a 15 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 30 mila euro). Sarà concesso in regime di aiuto de minimis ed avrà una disponibilità finanziaria di circa 1 milione di euro.
Target. Il Bando regionale si rivolgerà ad imprese manifatturiere (vd. Codice ATECO di attività prevalente sezione C – divisione dalla 10 alla 33 comprese), esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500 mila euro (come desunto dall'ultimo bilancio disponibile). Sarà concessa priorità alle imprese che non hanno già beneficiato nell'anno 2020 dei contributi del bando in oggetto (Bando Digital Export e Bando Promozione Export e Internazionalizzazione Intelligente).
Potranno essere finanziate iniziative che si realizzeranno dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.
Attività. Le imprese potranno presentare un solo progetto finalizzato a supportarle sui mercati internazionali (senza vincolo sul numero di Paesi esteri di interesse).
Le principali attività finanziabili saranno:
- attività di assistenza a carattere specialistico anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali;
- potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing (es.: predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e pubblicizzazione tramite internet);
- sviluppo di canali promozionali e commerciali digitali attraverso l’accesso a piattaforme di e-commerce internazionali (b2b e b2c);
- posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento alla gestione di business on line;
- partecipazione a fiere a carattere internazionale e a convegni specialistici a carattere internazionale esclusivamente in modalità virtuale o in presenza;
- protezione del marchio dell’impresa;
- ottenimento delle certificazioni di prodotto;
- TEM o Digital Export Manager;
- b2b e b2c anche virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali.
Modalità. Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it - sezione "Servizi e-gov" alla voce "Contributi alle Imprese".
Seminari. Si svolgerà il 24 febbraio alle ore 10.30 il webinar di presentazione per illustrare finalità e contenuti del Bando e modalità di partecipazione: per iscriversi compilare questo modulo.
Maggiori informazioni: supporto.bandi@rer.camcom.it
Link utile: Bandi
Compilare questo modulo per iscriversi al webinar di presentazione del 24 febbraio alle ore 10.30
Maggiori informazioni: supporto.bandi@rer.camcom.it
Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere interessanti opportunità
Seguiteci sui Social Media Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube